Guide e Tutorials INFORMATICA NEWS

Ripristinare dimensione caratteri sul desktop

A volte può capitare che i caratteri su schermo si rimpiccioliscano o ingrandiscano repentinamente impedendo una corretta visualizzazione di una pagina Web o di una applicazione. Può accadere per una manovra repentina con lo zoom, che pregiudica, quindi, la navigazione dell’utente, impedendo di visualizzare alcune funzioni fondamentali oppure di navigare agevolmente da una pagina all’altra. Nel peggiore dei casi, risulta impossibile visualizzare la pagina nella sua interezza e, dunque, navigare liberamente, portando a termine le operazioni che l’utente si era prefissato.

Esistono diverse modalità per ridurre o ripristinare le dimensioni dei caratteri di pagine Web o programmi. La modalità più semplice, inerente alle attività che stiamo svolgendo su Internet, consiste nell’attaccare il mouse, tenere premuto il tasto sinistro e contemporaneamente ruotare la rotellina al fine di diminuire o ingrandire i caratteri, riuscendo, in poco tempo, a ripristinare la grandezza originaria.

Altrimenti, l’utente dovrà cliccare col tasto destro, sul desktop, in un punto senza icone. Nel menù a comparsa, sceglierà la voce Personalizza. Successivamente, l’utente sceglierà Schermo impostando il livello di grandezza dei caratteri desiderato.

Si può dettare la grandezza dei caratteri anche dall’applicazione Google Chrome. L’utente dovrà cliccare sul pulsante in alto a destra e in corrispondenza della voce Dimensione Dei Caratteri cliccare sul – o sul + (vedi immagine seguente..)

2016-07-27_1643

Con queste modalità potrete ridimensionare i caratteri del Desktop o, più semplicemente, modificare la visualizzazione dei caratteri nella pagina web del sito corrente, che state utilizzando. Qualche svista che farà “impazzire” i caratteri è spesso tanto fastidiosa quanto una navigazione lenta. L’unico modo per arginarla risiede nell’imparare ad utilizzare le scorciatoie da tastiera che possano rendere semplice il cambio di caratteri, da più piccoli a più grandi, a seconda di ogni esigenza professionale.

Come ripristinare dimensione caratteri sui diversi sistemi operativi?

Molto cambia in base al sistema operativo supportato dal Pc che solitamente l’utente utilizza.
Per cambiare definitivamente i caratteri, se si utilizza Windows XP, basterà cliccare su START, poi su PANNELLO DI CONTROLLO, ASPETTO E TEMA E SCHERMO. Successivamente, in Impostazioni ed Avanzate. Una volta arrivato a questo punto del percorso, l’utente potrà scegliere le impostazioni personalizzate, optando per la dimensione del testo favorita.
Utilizzando, invece, il sistema operativo Mac Os X, l’utente dovrà cliccare su un punto libero da icone sul Desktop. Nel menù a tendina, sceglierà poi MOSTRA OPZIONI VISTA e sceglierà la dimensione a DIMENSIONE TESTO.
Se il sistema operativo montato dal Pc sarà, invece, Ubuntu Linux, l’utente dovrà recarsi nel menù SISTEMA, optare poi per PREFERENZE ed ASPETTO. Nella finestra TIPI DI CARATTERE, andrà a scegliere quello preferito per una navigazione comoda e piacevole.