Capire come si evolverà il mondo dei computer portatili in questo 2012 è davvero difficile visto che le nuove proposte sono davvero tante e che cercano di soddisfare le diverse esigenze del mercato in continua evoluzione. Partendo sin dal primo modello che è stato inventato nel 1975 grazie ad IBM; per quanto riguarda il peso invece siamo partiti dagli 1.6 kg dei primi modelli fino ad arrivare ai 300 – 400 grammi di quelli attuali (parlando ovviamente dei netbook che sono per ora i più piccoli).
Nel campo dei computer portatili le maggiori novità provengono dagli ultrabook che presto saranno disponibili anche sul nostro mercato, molto sottili e leggeri; già al CES di Las Vegas sono stati presentati i primi modelli, e Acer ha anche vinto il premio per quello più sottile in assoluto con soli 15 mm di spessore.
Il grande successo di questi nuovissimi dispositivi probabilmente è stato favorito anche dalla grande diffusione del MacBook Air che ha introdotto un nuovo modo di concepire il computer portatile; l’unico problema per fare concorrenza a colossi come la Apple potrebbe essere quello del prezzo.
Anche se i primi modelli di ultrabook dovrebbero montare il sistema operativo Windows 7, il sistema operativo di riferimento per i modelli che verranno lanciati nella seconda parte del 2012 sarà il nuovissimo Windows 8. Per quanto riguarda la spesa che i consumatori saranno chiamati a sostenere, si partirà dai 700-800 euro dei notebook fino ad arrivare ai 1300-1500 euro.
L’HP Envy Spectre 14 è sicuramente il migliore tra i nuovi modelli di ultrabook prossimamente in uscita, già al CES 2012 di Las Vegas ha ottenuto moltissimi consensi; dal punto di vista dei sistemi ibridi invece una grande rilevanza sta avendo il Lenovo IdeaPad Yoga, che è come detto in precedenza un sistema ibrido che racchiude in sé le funzioni e le caratteristiche dei tablet e degli ultrabook.
Il prototipo ultrabook che verrà presto presentato da Toshiba invece è molto atteso da tutti gli appassionati, mentre invece l’XPS non ha suscitato il successo sperato visto che non è piaciuto molto nemmeno al CES perché è sembrato ai più attenti solo una brutta copia del MacBook Air di Apple. Per quanto riguarda infine le prestazioni grafiche dei computer portatili, le novità più attese quest’anno riguardano proprio le schede grafiche che presto usciranno sul mercato.
[youtube id=”wKuUsrD1I2Y” width=”600″ height=”350″]