Quando lavoriamo con il computer, è importante tutte le configurazioni vengono trovati nel modo corretto in modo che in questo modo il nostro lavoro sia più produttivo e ci sentiamo più a nostro agio nello svolgere i diversi passaggi in esso. Ecco perché è importante sapere come risolvere i diversi problemi che possono sorgere in questo campo.
L’utilità di configurazione è stata integrata in Windows 11/10 come punto centrale di amministrazione dei diversi parametri sia dell’apparecchiatura che del profilo utente
Da lì è possibile svolgere una serie di compiti fondamentali per il comportamento ottimale del sistema, come i seguenti.
- Ripristino di applicazioni o programmi
- Creazione e amministrazione di account utente
- Gestire la privacy del team e molto altro ancora
Per diversi motivi è possibile che l’accesso alle Impostazioni sia influenzato, questo va dagli errori nella configurazione interna di Windows 11/10 alla presenza di virus, ma esiste un metodo semplice per ripristinare le Impostazioni in Windows
1. Ripristina le impostazioni da PowerShell
Passo 1: Per questo processo accediamo a PowerShell come amministratori:
Passo 2: Nella console eseguiamo quanto segue:
Get-AppxPackage *windows.immersivecontrolpanel* | Reset-AppxPackage
Passaggio 3: Questo comando può dare il seguente errore:
Se questo è il caso, useremo il seguente metodo.
2. Ripristina le impostazioni da CMD
Passo 1: Accediamo come amministratori alla console del prompt dei comandi in Windows 11/10:
Passo 2: Lì eseguiamo il seguente comando:
PowerShell -ExecutionPolicy Unrestricted -Command "& {$manifest = (Get-AppxPackage *immersivecontrolpanel*).InstallLocation + 'AppxManifest.xml' ; Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $manifest}"
Passaggio 3: Controlliamo l’accesso alle Impostazioni
Con una qualsiasi di queste opzioni è possibile ripristinare l’utilità di configurazione in Windows 11/10. A questo punto non resta che provarne una e verificare che tutto funzioni di nuovo correttamente.