WhatsApp offre una modalità di comunicazione broadcast, di conseguenza permette di inviare lo stesso messaggio a più contatti. Questa funzione ha però un limite che, in alcune circostanze, può risultare piuttosto fastidioso: permette di raggiungere al massimo 25 destinatari. Tale limite non è dovuto tanto all’ infrastruttura tecnica del servizio, quanto a un’impostazione dell’App: chi ha provveduto a effettuare il jailbreak del iPhone può quindi scaricare un’ utile tweak gratuito che consente di bypassarla. Vediamo come procedere.
Aprite Cydia, attendete l’aggiornamento dei contenuti del repository e quindi selezionate la sezione Cerca. Scrivete in tale box il testo “whatsapp unlimited” e selezionate l’elemento WhatsApp Unlimited MSG.
Nella pagina successiva, selezionate il pulsante “Installa” e attendete il completamento della procedura. Aprite poi le impostazioni: nella sezione relativa alle App Cydia troverete un nuovo elemento, chiamato WhatsApp Unlimited MSG.
Il tweak offre due opzioni: Broadcast Unlimited permette di aggirare il limite di 25 contatti, mentre Enable SelectAll aggiunge all’interfaccia di WhatsApp un nuovo pulsante, che permette appunto di selezionare con un’unica operazione tutti i contatti. Attivate entrambe le opzioni e quindi aprite WhatsApp; selezionate Messaggio Broadcast, nella sezione f/iof, e quindi il pulsante SelectAll (in alto a destra) per verificare che l’App consenta effettivamente di aggiungere un numero arbitrario di contatti.