Indice
Forse non ce ne rendiamo conto, ma il sistema dei like è un modo di esprimere le nostre preferenze, non solo verso i nostri amici, ma verso l’intero mondo digitale. Ed è proprio grazie alle preferenze che esprimiamo ogni giorno, che Facebook e tutti gli altri social network fatturano milioni su milioni. Tanto che a Cambridge, il centro psicometrico ha studiato un algoritmo in grado di scoprire, in base alle preferenze espresse, cosa conosce Facebook di ognuno di noi: Apply Magic Sauce delinea un profilo psicologico del soggetto analizzando e interpretando i suoi like.
Un computer può predire la personalità dell’interessato meglio di un collega già con 10 “mi piace”, meglio di un amico o coinquilino con 70 “mi piace”, meglio di un genitore o di un fratello con 150 e anche meglio del coniuge con 300.
Il risultato non sarà efficace al 100%
Come viene dichiarato anche sul sito: “La fotografia che ti restituiamo potrebbe non essere chiarissima, per renderla più dettagliata servirebbero altri test psicologici“. E per fortuna! Infatti anche solo grazie all’analisi dei “mi piace” i risultati sono sorprendenti: l’app riesce a indovinare senza problemi (senza leggerlo dalla nostra bio ovviamente) la fascia d’eta, preferenza sessuale e orientamento religioso. Inoltre vengono elencati 5 caratteristiche principali del soggetto e anche in questo caso (secondo i miei esperimenti) i risultati sono sbalorditivi: indovinate almeno 3 caratteristiche su 5! Anche stato sentimentale e educazione riportano risultati molto precisi. Andando avanti l’app sembra però spingersi troppo oltre, cercando di indovinare il livello di intelligenza e quello di soddisfazione, senza dare precise motivazioni, ma il risultato sembra abbastanza corretto.
Provateci anche voi
Noterete che il vostro identikit non sarà molto distante dalla realtà. Questo a dimostrazione della enorme potenza che gestiscono le piattaforme su cui trascorriamo la nostra esistenze digitale, senza considerare i cosiddetti big data: le migliaia di informazioni che condividiamo tra immagini, video, commenti e (forse anche) messaggi personali…