Come telefonare a basso costo da internet? Telefonare da internet su telefoni fissi e cellulari è veramente conveniente, il “Pc to Phone (ovvero da computer a telefono) è una pratica sempre più diffusa, soprattutto quando dobbiamo fare telefonate internazionali o addirittura intercontinentali.
Quali sono le problematiche che incontra chi vuole assicurarsi il vantaggio di telefonare gratis da internet su telefoni fissi e cellulari? Generalmente è necessario disporre di una carta di credito, poichè i maggiori servizi per telefonare da internet richiedono il pagamento via carta di credito.
Come è facile immaginare la cosa fondamentale è rappresentata dalla qualità delle chiamate, per ritenere valido il servizio la qualità offerta deve essere similare o addirittura superiore alle telefonate effettuate via cellulare.
Può essere consigliabile “ricaricare una cifra minima” in modo che in caso di problemi possiate passare ad un’altra società. I servizi di telefonate via internet traggono origine da una tecnologia denominata Voip.
Normalmente chi decide di usufruire dei servizi Voip scarica il plugin della società con cui intende eseguire le sue telefonate via pc. Sul suddetto plugin apparirà una tastierina telefonica da cui sarà possibile comporre numeri telefonici, sia essi telefoni fissi siano essi cellulari a prezzo stabilito.
Aldilà del servizio offerto per avere telefonate di buona qualità due cose sono fondamentali: un microfono e delle cuffie decenti e una buona scheda audio. Se avete caratteristiche inferiori i risultati non saranno di certo eccezionali.
Vediamo dunque le principali società che erogano servizi Voip:
Skype
Giovandosi dell’esperienza acquisita con l’utilizzo della Tecnologia p2p, Skype è in poco tempo divenuta leader mondiale delle telefonate da internet a telefono cellulare e fisso, oltre da pc a pc. Le ragioni del successo di Skype sono da ascriversi ai prezzi sono molto competitivi praticati dalla società e dalla qualità delle telefonata che è più che buona.
Per una telefonata in Italia e in tutti i paesi dell’Unione Europea ad esempio Skype fa pagare 2.2 cent al minuto sui telefoni fissi a cui bisogna aggiungere uno scatto alla risposta di 4 cent. Skype inoltre offre abbonamenti mensili a quota fissa particolarmente convenienti, pacchetti particolarmente adatti a chi chiama all’estero o sui cellulari.
CheapVoIP
Un altro servizio interessante per telefonare a computer a fisso è CheapVoip, un servizio completamente italiano. Non sono previsti canoni d’abbonamento nè scatti alla risposta. Gratuitamente riceverete anche un numero telefonico sul quale è possibile ricevere telefonate da qualsiasi telefono fisso.
Le tariffe sono competitive, soprattutto per l’Italia, 2 cent al minuto per i fissi e 24 cent al minuto per le telefonate verso i cellulari. E’ possibile pagare sia con bollettino postale che con bonifico bancario se non si vuole adoperare la carta di credito. Il taglio di ricarica minima è pari a 6 euro.
Il numero telefonico è ovviamente incluso nella ricarica minima e le tariffe sono tra le più basse sul mercato, senza contare la mancanza di scatto alla risposta e il sito totalmente in lingua italiana.
Voipstunt
VoipStunt è una società che offre prezzi molto competitivi, è possibile telefonare in tutto il mondo pagando una quota mensile a fronte di un preciso numero di ore di chiamate, termine queste verrà applicata una tariffa al minuto.
iMinuti
E’ una soluzione un pò differente dalle altre poichè non è necessario un computer per telefonare ma basterà un comune telefono. Vi basterà chiamare un numero verde e poi comporre il numero che desiderate, la telefonata non verrà addebitata sul vostro conto telefonico ma al conto on line di iMinuti.
Il servizio è interamente in italiano è sulla falsariga di CheapVoip è possibile pagare sia con carta di credito che con bonifico bancario. Per quanto riguarda le tariffe con una ricarica di 15 euro è possibile ottenere oltre 400 minuti di telefonate su cellulare e 500 su fisso.