Grazie alle fotocamere usa e getta, reflex digitali a basso prezzo e a sempre più smartphone e tablet in circolazione, le persone scattano più foto che mai. Una buona parte di queste foto rimane per sempre nel mondo digitale, anche perché la stampa di foto sembra un’operazione complicata e le stampe spesso risultano scadenti.
Qui di seguito però vogliamo dare qualche suggerimento per ottenere stampe eccezionali dalle tue foto.
#1. Le dimensioni e i pixel di stampa
Le foto vengono misurate in pixel. Maggiore è il numero di pixel dell’immagine, migliore è la qualità della stampa che puoi realizzare. A volte un’immagine può sembrare ottima sul tuo telefono o computer, ma non è la stessa quando la si stampa. Questo di solito accade se si tenta di ingrandire o ritagliare un’immagine che non ha abbastanza pixel per pollice (PPI) da stampare. Fortunatamente ci sono alcuni modi per risolvere questo problema.
La soluzione più semplice è stampare una dimensione dell’immagine che corrisponda al numero di pixel dell’immagine. Per trovare il giusto numero di pixel basta moltiplicare i pollici della stampa per 300. Ad esempio, se si desidera una stampa 5 × 7 standard, l’immagine deve essere di almeno 1.500 pixel di larghezza e 2100 pixel di altezza. Se non hai voglia di fare i conti, puoi sempre seguire la seguente tabella di conversione da pollici a pixel. Ricorda che 1 pollice = 2,54 cm, quindi volendo potrai fare tutte le misure anche in centimetri.
Dimensione di stampa (pollici) – Dimensione dell’immagine (pixel)
Pollici: 3 x 5 Dimensione pixel: 900 x 1500
Pollici:4 x 6 Dimensione pixel: 1200 x 1800
Pollici:5 x 7 Dimensione pixel: 1500 x 2100
Pollici:8 x 8 Dimensione pixel: 2400 x 2400
Pollici:8 x 10 Dimensione pixel: 2400 x 3000
Pollici:8,5 x 11 Dimensione pixel: 2550 x 3300
Pollici:9 x 16 Dimensione pixel: 2700 x 4800
Pollici:11 x 14 Dimensione pixel: 3300 x 4200
Se si desidera creare una stampa più grande del numero di pixel consentito, è necessario ridimensionare o allargare l’immagine. Per fare questa operazione di ridimensionamento puoi utilizzare un programma Photo Editor come Pixlr oppure PicMoney
- Apri la tua foto nell’Editor e trova la scheda Modifiche di base
- Fai clic su Ritaglia
- Fai clic sulla casella con etichetta Scala foto
- Inserisci il numero di pixel che vuoi impostare per la foto.
- Regola l’area di ritaglio per includere la parte dell’immagine che desideri stampare
- Fai clic su Applica.
#2. La carta giusta per la stampa
I negozi e i servizi di stampa online offrono alcune opzioni di carta per la stampa. Ognuno ha il suo scopo e i suoi benefici.
La carta lucida ha una finitura lucida che rende le stampe più luminose con colori più vivaci. Mentre sembrano di alta qualità, il lucido sulla carta produce anche un riflesso che può oscurare la tua foto.
La carta opaca è una buona scelta quando si desidera evitare i riflessi della luce. Buone carte opache producono neri più scuri rispetto alle carte lucide, il che si traduce in un contrasto migliore. La carta opaca di qualità mostra anche dettagli più fini rispetto alle sue controparti lucide, quindi tienilo a mente se vuoi che la tua stampa mostri molta consistenza e dettagli.
La carta semi-lucida, è una finitura di qualità superiore su carta più pesante. La sua texture ripetuta assomiglia alla superficie di un’arancia e nasconde piccoli graffi e inperfezioni. Anche la carta di questo tipo non è così riflettente come altri tipi di carta, e riduce l’abbagliamento e la brillantezza rendendo l’immagine più facile da vedere da ogni angolazione.
La carta metallizzata ha un aspetto metallico ricco e distintivo, quasi come se l’immagine fosse stampata su un foglio di metallo. Anche se questo tipo di carta è normalmente più costoso, una finitura metallica può far apparire le immagini davvero belle.
#3. Dove stampare
Infine c’è il dilemma di dove stampare le foto. Esistono decine e decine di servizi pubblicizzati in internet che a basso costo offrono il servizio di stampa. Il problema è che nel caricamento delle proprie foto sul loro server, tali foto possano essere ridimensionate e compresse, perdendo pixel e qualità. Poi c’è anche il tema della privacy perchè inviare foto su server altrui non è sempre una cosa da fare alla leggera.
Se non vuoi avere problemi (di compressione foto e anche di privacy) la soluzione migliore è quella di stampare le foto direttamente a casa tua. Ma per far ciò bisogna essere attrezzati di una buona stampante. Ecco qui di seguito le migliori disponibili su Amazon: