La app Skype per Windows 8 è pensata principalmente per tablet in quanto PC desktop e portatili necessitano anche della versione desktop, data l’impossibilità di utilizzare contemporaneamente qualsiasi altra app.
Se utilizzate un PC desktop o portatile, consigliamo quindi di non installare l’app Skype per Windows 8.
Il potenziale dell’app è costituito dalla funzionalità “snap screen” di Windows 8, che permette di separare lo schermo per visualizzare due attività differenti: è possibile effettuare una chiamata con Skype nella parte destra e proseguire il proprio lavoro nello spazio rimanente. Potreste, ad esempio, visualizzare un programma con il vostro player e commentarlo con un amico.
A parte l’introduzione dell’interfaccia Modern, le principali funzioni audio e video rimangono fondamentalmente invariate, le videochiamate occupano l’intero schermo per default ed è possibile scegliere di visualizzare la chat sulla destra. In tutti i nostri test la qualità audio e video è risultata buona, come nella versione già esistente.
Le icone, ben visibili, sono disposte comodamente e come l’intero sistema, Skype è agevole indipendentemente dalla presenza di touchscreen, touchpad, o mouse. Gli appositi comandi tattili includono il trascinamento dall’alto verso il basso per visualizzare le conversazioni recenti e il trascinamento premendo il dito per spostare o chiudere il pannello. Nuove caratteristiche e note negative L’app Skype include Windows Live Messenger ed è concepita per non consumare energia in caso di inattività. Esatto: nessun consumo della CPU. Dovrebbe essere lo standard.
Tuttavia, troviamo qualche nota negativa.
Le notifiche possono risultare fastidiose: se non si sta utilizzando l’app, può essere utile ricevere un messaggio, ma se abbiamo appena terminato una conversazione, non sono necessarie nuove notifiche a riguardo. Eppure, eccole apparire all’uscita. Inoltre, forse nel tentativo di non sovraccaricare inutilmente la CPU, Skype non lavora in background mentre si svolgono altre attività: tornando all’app, i messaggi vengono ricevuti simultaneamente. È stato frustrante non poter utilizzare due diversi pseudonimi senza disconnettersi dal sistema.
Windows permette la creazione di più account, a cui è associabile un solo pseudonimo Skype.