TELEFONIA

Si attende Windows Phone 8, intanto Nokia cala

I dati del terzo trimestre relativi alla società Nokia non sono affatto rassicuranti. L’azienda, infatti, ha registrato un grande calo nel settore delle vendite degli smartphone, in diminuzione del 28%.

Sono solo 2,9 milioni i Nokia Lumia venduti in questo trimestre. Anche il fatturato (7,2 miliardi di euro) è minore rispetto ai precedenti: se confrontato con quello dell’anno scorso si registra un calo del 19%, se si confronta con quello dello scorso trimestre, invece, il calo è del 4%.

Il prezzo medio dei dispositivi venduti da Nokia è sceso a 160 euro, ma anche questo cambiamento non ha spinto molti ad acquistare un device dell’azienda finlandese. Il motivo, secondo la società e secondo gli investitori, è che i consumatori preferiscono aspettare la presentazione del nuovo Windows Phone 8 e la messa in commercio dei nuovi device Lumia.

La notizia positiva fra i dati negativi è che il debito della società è sceso da 826 milioni di euro, registrati nello scorso trimestre finanziario, a 576 milioni di euro.