Si sente sempre più spesso parlare di stampanti 3D e ora anche di scanner 3D.
A quanto si capisce, però, costano ancora molto, specie per persone interessate ad applicazioni amatoriali di utilizzo per questi strumenti.
Ma uno scanner, o una stampante, realisticamente, quanto possono costare? In realtà, i curiosi non devono ancora disperare. I prodotti 3D a basso prezzo stanno arrivando.
E’ il caso, per esempio, dello scanner Photon, dell’azienda canadese Matterform, www.matterform.net, qui sotto una foto.
In realtà è ancora un prototipo, anzi qualcosa di più. A breve entrerà in commercio perché i titolari hanno raccolto quasi tutti i fondi necessari ad avviare la produzione.
La parte più interessante sarà il prezzo: solo 300 euro! Per quanto riguarda le stampanti, il prezzo minimo si aggira intorno ai 2000 euro, anche se su Ebay ancora si può risparmiare qualcosa.
Applicazioni pratiche? In realtà ce ne sono già molte: dischi, custodie per telefoni, pupazzetti, bigiotteria, protesi, scarpe e così via.
Le stampanti e gli scanner saranno sicuramente degli elementi importanti per l’evoluzione dei nostri computer del futuro, e tutto senza fili come abbiamo già raccontato nel seguente articolo
Ma la rivoluzione dei cosiddetti makers è solo all’inizio.