Trovare il lavoro giusto non è sicuramente un’impresa semplice. Ma sicuramente oggi una grande mano in tal senso ci viene data dalla tecnologia e in particolare dal Web. Grazie al web infatti è possibile cercare di contattare direttamente le aziende (sia italiane che internazionali) che potrebbero essere interessate al tuo profilo e una percentuale sempre più alta di persone trova lavoro sempre grazie ad Internet.
Basta un computer e una connessione internet per mettersi subito alla ricerca del lavoro ideale. Ovviamente prima di far ciò bisogna sempre creare il proprio Curriculum Vitae, cercando di includere in esso tutte le cose principali del proprio profilo, esperienze, competenze, ecc…. Una volta che si ha a disposizione il CV in formato digitale (PDF) potrai iniziare a inviarlo alle potenziali aziende interessate. Ma quali aziende?
In effetti per contattare le aziende via email o fax occorrerebbe recuperare tali informazioni. Un modo manuale è sicuramente quello di fare la ricerca su Google e accedere ai siti web delle varie aziende per cercare di recuperare tali informazioni di contatto.
Se però si vuole risparmiare tempo prezioso è possibile utilizzare dei programmi, chiamati “scraper” cioè in grado di scansionare il web alla ricerca di indirizzi email, numeri di telefono, fax, ecc.. di aziende di qualsiasi categoria merceologica e di qualsiasi località o nazione.
Uno di questi programmi che vorrei segnalare è Yellow Leads Extractor. Con esso è possibile andare a ricercare aziende per tipologia e categoria, e recuperare in automatico i dati di contatto da sfruttare per inviare poi il proprio CV. Il suo funzionamento è davvero semplice:
Passo 1. Scarica e installa il programma sul tuo PC
Passo 2. Dalla schermata iniziale potrai scegliere la sorgente “Paginegialle.it”, directory per eccellenza delle aziende italiane. Al tempo stesso potrai anche scegliere altre directory aziendali, sia italiane che estere (germania, spagna, francia, inghilterra, ecc…ecc…)
Passo 3. Effettua la ricerca delle aziende inserendo la località (es. provincia o cap) e la tipologia aziendale (es. macchine utensili, abbigliamento, lavorazione metalli, albergo ecc….)
Passo 4. Una volta che si apre nel programma la pagina con i risultati, clicca sul pulsante CATTURA. Il programma mostrerà in basso tutti i dati catturati (nome azienda, indirizzo, città, provincia, cap, telefono, fax, sito web, e-mail, ecc…)
Passo 5. Esporta dati sul PC
Al termine della cattura dei dati clicca su SELEZIONA e infine su ESPORTA per esportare tutte le informazioni in un file CSV o Excel.
Adesso potrai utilizzare ad esempio tutte le email catturate per poter inviare il tuo curriculum in pochi secondi a centinaia di aziende! Buona fortuna!