{AGGIORNATO AGOSTO 2019}
Sicuramente avrai già avuto modo di conoscere e visualizzare su alcuni siti di e-commerce i cosiddetti cataloghi interattivi multimediali che sono praticamente dei documenti digitali sfogliabili online come se fossero veri e propri giornali o riviste cartacee…. Questi cataloghi digitali rendono la lettura delle brochures, dei cataloghi, menu o delle riviste molto più divertenti e attirano l’attenzione degli utenti proprio per la loro originalità. Per questo motivo, sempre più numerosi sono i webmasters che decidono di realizzare cataloghi interattivi sfogliabili e di caricarli sul proprio sito web.
Molti non lo sanno, ma creare questi cataloghi sfogliabili è davvero molto semplice ed è alla portata di tutti. Non occorre conoscere un linguaggio di programmazione come il flash, basta utilizzare un’applicazione (disponibile per sistemi Windows e Mac) che consente di convertire un semplice PDF in un file “html” che sia quindi utilizzabile in un browser internet.
Vi elenchiamo due software per la generazione di questi “flipbook”, il primo è un servizio online, mentre il secondo è un software scaricabile sul proprio computer.
- ONLINE FLIPBOOK PDF
La prima soluzione è tutta online, non bisogna quindi scaricare nulla sul proprio PC. Basterà accedere al sito flipbookpdf.net caricare il proprio file PDF, cliccare sul pulsante CONVERTI e il sito farà tutto il resto.
Otterrai infatti in pochi minuti il tuo catalogo sfogliabile che potrai condividere con chi vuoi sui social network oppure integrare direttamente nel tuo sito web.
- FLIP PDF SOFTWARE
Il secondo metodo si chiama Flip PDFed è un programma che dispone di una versione dimostrativa gratuita che è possibile scaricare per capire come funziona il tutto.Grazie a Flip PDF potrai convertire qualsiasi documento PDF in catalogo interattivo. Questi cataloghi sono realizzati in formato flash ma è possibile scegliere la tipologia di file in uscita da ottenere:
> Formato HTML: formato ideale se vuoi caricare il catalogo interattivo online, sul tuo sito web.
> Formato ZIP: formato che contiene tutti i files, e ideale per inviare via email il catalogo interattivo
> Formato EXE: file eseguibile che potrebbe essere masterizzato su CD/DVD per distribuire il catalogo in modalità off-line
> Formato APP: file eseguibile per computer con sistema operativo Mac OS X
Altra bella funzionalità di Flip PDF è che permette di personalizzare il catalogo scegliendo il tema che più si addice all’argomento del catalogo o allo stile del tuo sito web. Oltre al modello è possibile anche modificare diversi parametri come ad esempio le dimensioni, tipologia di visualizzazione (a singola o doppia pagina), colori, titolo, ecc…
Per chi fosse interessato anche ad inserire nel catalogo interattivo links, filmati (es. video youtube), effetti flash, ecc…, allora è consigliabile provare la versione di Flip PDF Professional, che si differenza dalla versione standard possiede queste funzionalità di pdf/flash editing.