Il portafogli-telefonino è arrivato in Gran Bretagna, il sistema Quick Tap di Orange e Barclaycard permette di pagare le merci con un colpetto di cellulare, usando soldi tratti da un’app del proprio telefonino che si può ricaricare con normali sterline. Serve solo uno speciale cellulare Samsung dotato di un chip “near field communication” NFC .
A quel che dicono sono in arrivo altri apparecchi compatibili. Anche Google non è da meno, con il proprio sostema “passa e paga” per cellulari, Google Wallet, già lanciato negli Stati Uniti. Allora il denaro contante ha i giorni contati? Banconote e monete sono fuori tempo massimo? Dopo tutto il denaro elettronico si sta già intrufolando nelle nostre vite.
Bonifici bancari, carte di credito e di debito, biglietti virtuali e Paypal sono molto diffusi. le nuove carte di credito e di debito permettono addirittura di pagare facendo passare la tessera a a qualche centimetro da un lettore, usando lo stesso tipo di tecnologia NFC che verrà introdotta nei telefonini. L’impatto dei pagamenti elettronici potrebbe essere immenso. Se potessimo pagare ovunque in forma elettronica – persino un giornale o una tavoletta di cioccolato al negozio all’angolo- quasi niente potrebbe impedire a Paypal o a Google di istituire una propria valuta, cui farebbero da garante esse stesse e magari qualche grande banca.
E se venissero accettate su grande scala, potrebbero cominciare a togliere spazio alle valute nazionali, portando prima o poi una valuta globale. Niente cambio, niente commissioni per passare da una valuta all’altra. I genitori potrebbero dare ai loro bambini mancette sicure che si possono spendere solo per certi tipi di acquisti. Sarebbe persino possibile di tenere traccia di dove è stata un unità di denaro.
Ma ci sono ostacoli che garantiscono che il denaro fisico sarà con noi ancora per un pò, il principale motivo è forse la sicurezza. I pagamenti NFC non richiedono neccessariamente un pin. Che succederebbe se un passante avesse un lettore nascosto in cappotto e leggesse la tessera o il telefonino NFC che portiamo in tasca, mentre ci sfiora in mezza alla folla?
La tecnologia di cui abbiamo bisogno per effettuare pagamenti elettronici ovunque dovrebbe essere in funzione e generalizzata entro un decennio e useremo sempre di più il denaro elettronico. A un certo punto sarà verosimile una transazione fissata a livello nazionale, come è avvenuto per il passaggio dalla tv analogica alla tv digitale, per inocraggiare tutti a usare la nuova tecnologia. Cosi, da qui al 2030, è ragionevole aspettarci che monete e banconote spariscano dal Regno Unito e dalla maggior parte delle nazioni svilluppate.