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Professione SEO: scopriamo di cosa si tratta!

Quest’oggi abbiamo intervistato Claudio Fiorentino, un SEO di professione (maggiori dettagli su www.w2o.it) meglio conosciuto come DonClaudissimo, il Direttore del famoso Forum di Alverde.net. Insieme a lui abbiamo cercato di spiegare e far capire in cosa consiste il SEO e come viene svolta questa professione.

Passiamo quindi al resoconto lasciando la parola al “DON”:

1) In cosa consiste la professione del SEO ?

“Faccio una prefazione, ossia su cos’è un SEO visto che parliamo di un acronimo di Search Engine Optimization che tradotto è Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. Il termine ottimizzazione sta ad indicare tutte le attività che fanno si che un sito web sia scansionabile da parte degli spider nel miglior modo possibile.

A tale scopo si fà uso di strumenti che permettono ri rilevare eventuali problemi, nonchè di evidenziare eventuali aree di miglioramento. Parte dell’analisi viene fatta a mano e spesso si simula anche l’utilizzo del sito da parte di utenti, perchè ricordatevi che i siti web vanno fatti in primis per gli utenti e poi per i motori.”

2) Quali sono le strategie primarie adoperate ?

“Non c’è una strategia precisa e ben definita, perchè ogni sito web ha una storia a se e va analizzata nel miglio modo per definire la corretta strategia da adottare. Possiamo fare due esempi, due estremi giusto per avere un metro di paragone.

Esempio 1 : Sito web ancora in fase embrionale –> In questo caso il SEO si affianca al web designer per porre già da subito delle basi solide al progetto

Esempio 2 : Sito web già sviluppato –> Analisi della situazione online fino a quel punto recepita dai motori di ricerca, analisi del codice; a quel punto si redige un documento da sottoporre al cliente.”

3) Puo’ descriverci le fasi di analisi preliminare ?

“Come precedentemente indicato le analisi vengono fatte tramite strumenti/software online e offline e servono ad identificare le criticità che non permettono al sito web di emergere nella massa. In fase di analisi può capitare di riscontrare che per qualche motivo il cliente ha impostato male il targhet di riferimento dei propri prodotti o servizi andando ad impostare delle keywords non corrette o comunque che gli utenti non ricercano. Faccio sempre l’esempio di “pannello fotovoltaico” come key che è utilizzata dall’azienda nei testi, ma gli utenti cercano fondamentalmente “pannello solare”.

4) La concorrenza: come viene studiata ?

“Viene effettuata un’analisi, non approfondita come per il proprio cliente anche perchè non si ha accesso alla root del sito, molto offsite che è di più facile verifica. Se ad esempio vogliamo controllare che utilizzo ha fatto un concorrente delle directory, ossia sottomisione di recensioni, potremmo utilizzare la seguente sintassi :

‘inurl:directory intext:w2o.it’

In pratica cerchiamo tutti gli indirizzi web che contengono la parola directory e verifichiamo se al suo interno c’è il testo corrispondente all’indirizzo web del concorrente.”

5) Risultati: sono sempre assicurati? dopo quanto tempo?

“Se trovate qualcuno, consulente o freelance o web agency, che vi promette che sarete in prima posizione su Google cortesemente salutatelo e andate via, la garanzia non può darvela nessuno. Il lavoro di un SEO si vede con il tempo, che potrebbe dire non prima dei tre mesi; anche perchè serve del tempo tecnico affinchè certe migliore vengano apprezzate dai motori di ricerca.

Concludendo l’intervista con una considerazione veniale posso dirvi che maggiore è l’investimento monetario e maggiori sono le attività che si possono intraprendere per migliorare il posizionamento di un sito web.”

Un saluto dal DON

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