Guide e Tutorials Hardware

Problemi Downgrade da Windows 8 a Windows 7

E’ possibile convertire un hard disk formattato in Gpt in Mbr, senza rimuovere il disco fisso? Vorrei installare Windows 7 al posto dell’attuale Windows 8 ma l’operazione non è riuscita perchè dice che Windows 7 non può essere installato su una partizione Gpt. Come faccio?

Una conversione diretta da Gpt a Mbr non è possibile se Windows è installato sul disco in questione. In un secondo disco invece è possibile, intervenendo nella gestione disco di Windows, ma bisogna fare attenzione perchè tutti i dati verranno canceilati.

Se si possiede un notebook nuovo certificato per Windows 8 in cui sia presente un solo hard disk, vi sono due strade percorribili: la prima è installare la versione a 64 bit di Windows 7 sul disco Gpt, in paralleio o al posto di Windows 8, a condizione che prima venga predisposta in Windows 8 una nuova partizione vuota per Windows 7, poi neil’Uefi il Secure Boot Mode venga disattivato.

La seconda modalità prevede I’installazione di una versione a 32 bit di Windows 7: per fare questo è necessario andare nel menu Uefi del notebook e da li attivare l’emulazione del Bios. Ora e possibile avviare da un disco esterno it setup di Windows, formattare l’hard disk e installare Windows 7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *