Sempre più contenuti consumiamo attraverso il “piccolo schermo” del nostro dispositivo mobile, ed è per questo che è sempre più importante per noi che questo contenuto sotto forma di immagini, video, file audio o documenti funzioni con la massima qualità possibile.
La cosa più normale quando usiamo un terminale mobile è che tutto funzioni correttamente e non ci siano guasti in esso; Ma questa è un’opzione che vale la pena considerare poiché è qualcosa che può accadere e quindi dobbiamo avere le conoscenze e gli strumenti per risolverlo. Quando sorgono problemi sul nostro dispositivo mobile, di solito con riavviarlo di solito è sufficiente, e in casi estremi dobbiamo ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica.
Ma in questo specifico tutorial spieghiamo cosa fare quando si verificano problemi con il microfono nel nostro terminale mobile e in particolare i passaggi da compiere per risolverli nel Xiaomi Redmi Note 10/11/12/13, Note 10/11/12/13 Pro e Note 10/11/12/13 S.
Prima di iniziare, prova le seguenti procedure per risolvere i problemi audio su Xiaomi Redmi Note 10/11/12/13.
• Verificare che il telefono non sia impostato sulla modalità aereo.
• Verificare di non essere in modalità silenziosa o che il volume del terminale sia troppo basso.
• Disattiva il Bluetooth.
• Verificare che gli altoparlanti del telefono siano puliti e che non interferiscano con l’uscita audio.
• Spegni il tuo Xiaomi, sostituisci la scheda SIM e accendila.
• Lascia che il telefono si scarichi completamente e ricaricalo.
• Riavvio forzato del terminale.
Se tutte queste procedure non funzionano, prova quanto segue:
Indice
1. Cancella cache Xiaomi Redmi Note
Eliminando la cache elimineremo i file temporanei del terminale. Eseguire questa azione quando è quando è vantaggioso per loro, poiché cancelliamo i file che sono inutili ma potrebbero interferire con il malfunzionamento del dispositivo.
2. Effettua sound test CIT Xiaomi Redmi Note
Entrando nel menu nascosto CIT possiamo verificare se è davvero un problema con gli altoparlanti del dispositivo oppure no. E per questo i passaggi da seguire sono i seguenti:
Passo 1: Entra nelle “Impostazioni” del tuo Redmi.
Passo 2: Seleziona “Info sul telefono” dalle opzioni disponibili.
Passaggio 3: Per continuare, fare clic su “Tutte le specifiche”.
Passaggio 4: Ora, premere 5 volte di seguito sull’opzione “Versione kernel” per accedere al menu CIT.
Passaggio 5: Fare clic su “Altoparlante” per verificare che gli altoparlanti siano ascoltati correttamente attraverso un test del suono.
Nota: Premendo la seguente combinazione di numeri * # * # 6484 # * # * è inoltre possibile accedere al menu CIT.
3. Aggiorna Xiaomi Redmi Note 10/11/12/13, Note 10/11/12/13 Pro per risolvere i problemi audio
Aggiornando il software del tuo Redmi sarai anche in grado di risolvere i problemi audio in esso. Per questo, i passaggi da seguire sono quelli che citeremo:
Passo 1: Fare clic su “Impostazioni”.
Passo 2: Seleziona “Info sul telefono”
Passaggio 3: Fare clic su “Versione MIUI”
Passaggio 4: Fare clic su “Verifica aggiornamenti” per verificare se è presente un aggiornamento nel terminale. Se è così, eseguilo.
Conclusioni
Se stai riscontrando problemi audio sul tuo Xiaomi Redmi Note, ci sono diverse soluzioni che potresti provare per risolvere il problema. Ecco alcuni suggerimenti:
- Controlla le impostazioni audio: Accertati che il volume dell’altoparlante e delle cuffie sia impostato correttamente e che la modalità silenziosa non sia attiva.
- Riavvia il dispositivo: Spegni il telefono e riaccendilo dopo alcuni secondi. Questo potrebbe risolvere il problema temporaneamente.
- Rimuovi eventuali coperture o custodie: Assicurati che eventuali coperture o custodie che potrebbero interferire con l’audio siano rimosse.
- Verifica gli aggiornamenti del software: Assicurati che il tuo Xiaomi Redmi Note sia aggiornato con l’ultima versione del software disponibile. Gli aggiornamenti del software spesso includono correzioni per i problemi audio.
- Pulisci la presa audio: Se utilizzi le cuffie, assicurati che la presa sia pulita e priva di polvere o sporcizia. Utilizza un batuffolo di cotone o un’altra soluzione per la pulizia delicata per rimuovere eventuali detriti.
- Esegui un ripristino delle impostazioni di fabbrica: Se nessuna delle soluzioni precedenti funziona, puoi provare a eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Ricorda che questo cancellerà tutti i dati dal tuo dispositivo, quindi assicurati di effettuare il backup dei tuoi dati importanti prima di procedere.
Se il problema persiste nonostante questi suggerimenti, potrebbe essere necessario portare il tuo Xiaomi Redmi Note in assistenza tecnica autorizzata per ulteriori controlli e riparazioni.