Consigli e trucchi Guide e Tutorials

Problemi accesso ClasseViva Web da app telefono

ClasseViva è un’applicazione usata da docenti e alunni per accedere alle informazioni riguardanti la scuola come ad esempio la Gestione delle presenze e delle assenze, Visualizzazione dei voti, Comunicazioni, Orario scolastico, Compiti e lezioni e Registro elettronico in quanto ClasseViva sostituisce il tradizionale registro cartaceo, consentendo agli insegnanti di gestire in modo più efficiente i dati degli studenti.

Nella versione app per Android e iOS è possibile vedere ed interagire con quasi tutte le funzionalità, ma spesso si presenta un problema quando si vuole accedere tramite app all’applicazione “Classeviva Web” che è la versione WEB e che potrebbe avere qualche funzionalità in più.

Nel menu dell’app di Classeviva per Android e iOS c’è proprio la voce “Classeviva Web” e teoricamente quando si clicca su di essa dovrebbe automaticamente effettuare l’accesso sulla versione Web.

Ma spesso questo non accade, perchè quando si accede a Classeviva Web appare la pagina del login… e pur provando ad inserire i propri dati di accesso non permette l’accesso, rischiando anche di dover bloccare l’account per i tentativi multipli falliti.

Perchè non riesco ad accedere a ClasseViva Web dall’applicazione del telefono?

Molto probabilmente il problema è “tecnico” ed è dovuto alla cache e ai cookies salvati nell’app, che sono scaduti e vanno in conflitto.  Pertanto sarà necessario rimuovere questi obsoleti cookie e cache presenti nell’app.

Come risolvere il probema?

Vediamo di seguito i passaggi per risolvere il problema.

  • Innanzitutto chiudi l’app ClasseViva
  • Vai in Impostazioni del tuo telefono
  • Vai in Applicazioni
  • Trova e tocca l’icona dell’app ClasseViva (potrebbe trovarsi sotto la voce “Studenti”, “Famiglia”, “CVV”, “Docenti”…)
  • Tocca “Spazio di archiviazione”
  • Tocca in basso su “Svuota cache”, e “Cancella dati”

Infine riapri l’app, effettua il login e prova ad andare sul menu Classeviva Web, dovresti accedere adesso senza problemi”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *