ClasseViva è un’applicazione usata da docenti e alunni per accedere alle informazioni riguardanti la scuola come ad esempio la Gestione delle presenze e delle assenze, Visualizzazione dei voti, Comunicazioni, Orario scolastico, Compiti e lezioni e Registro elettronico in quanto ClasseViva sostituisce il tradizionale registro cartaceo, consentendo agli insegnanti di gestire in modo più efficiente i dati degli studenti.
Nella versione app per Android e iOS è possibile vedere ed interagire con quasi tutte le funzionalità, ma spesso si presenta un problema quando si vuole accedere tramite app all’applicazione “Classeviva Web” che è la versione WEB e che potrebbe avere qualche funzionalità in più.
Nel menu dell’app di Classeviva per Android e iOS c’è proprio la voce “Classeviva Web” e teoricamente quando si clicca su di essa dovrebbe automaticamente effettuare l’accesso sulla versione Web.
Ma spesso questo non accade, perchè quando si accede a Classeviva Web appare la pagina del login… e pur provando ad inserire i propri dati di accesso non permette l’accesso, rischiando anche di dover bloccare l’account per i tentativi multipli falliti.
Perchè non riesco ad accedere a ClasseViva Web dall’applicazione del telefono?
Molto probabilmente il problema è “tecnico” ed è dovuto alla cache e ai cookies salvati nell’app, che sono scaduti e vanno in conflitto. Pertanto sarà necessario rimuovere questi obsoleti cookie e cache presenti nell’app.
Come risolvere il probema?
Vediamo di seguito i passaggi per risolvere il problema.
- Innanzitutto chiudi l’app ClasseViva
- Vai in Impostazioni del tuo telefono
- Vai in Applicazioni
- Trova e tocca l’icona dell’app ClasseViva (potrebbe trovarsi sotto la voce “Studenti”, “Famiglia”, “CVV”, “Docenti”…)
- Tocca “Spazio di archiviazione”
- Tocca in basso su “Svuota cache”, e “Cancella dati”
Infine riapri l’app, effettua il login e prova ad andare sul menu Classeviva Web, dovresti accedere adesso senza problemi”