La tecnologia ecosostenibile è un obiettivo che sempre più aziende si pongono di realizzare, e Philips è una di quelle che si sta impegnando davvero molto per mettere sul mercato tecnologia eco: anche gli ultimi dati che sono stati raccolti confermano l’apprezzamento dei consumatori dei prodotti verdi.
Nell’anno appena passato, il 2011, è stato il 39% del fatturato totale e ci si aspetta che nel 2015 possa diventare anche il 50% del mercato complessivo; già negli anni 90 però Philips aveva lanciato il suo primo Ecovision con 6 grandi aree di sviluppo.
Queste sei aree consistono soprattutto in efficienza energetica, peso reciclaggio e smaltimento, ma anche l’eliminazione della maggior parte delle sostanze pericolose nella produzione dei vari dispositivi; in tutte queste aree Philips ha messo un costante impegno per lo sviluppo.
Lo scopo principale di tutto l’impegno messo dall’azienda è quello di aiutare anche l’aumento delle sostanze riciclate, come nel caso del ferro da stiro ecocare, che è stato già messo sul mercato.
Gli investimenti complessivi che ci sono stati da parte dell’azienda ammontano a circa 479 milioni di euro, ma l’aumento ammonta a circa il 25% su base annua per quanto riguarda soprattutto negli strumenti di supporto alla medicina. Fino al 2015 verranno investiti 2 miliardi di euro nella Green Vision.