In questo articolo presentiamo un ottimo programma gratuito per Windows che vi consentirà di catturare istantanee del vostro schermo (screenshots) in modo facile e preciso.
Il programma si chiama Greenshot, è un software open-source che ha la pretesa d’essere il più completo programma per la cattura di screen shot sul mercato. Il programma si scarica e installa facilmente e non richiede alcuna configurazione.
Per impostazione predefinita, Greenshot utilizza il tasto”Print ” (su alcune tastiere marcato Stamp) come tasto di scelta rapida; premendolo in combinazione con un altro tasto (ad esempio Alt o Ctrl) consente di effettuare diversi tipi di cattura.
Greenshot è in grado di catturare una specifica regione dello schermo, l’ultima regione selezionata con Shift + Print, una finestra di programma con Alt + Print, lo schermo intero con il tasto Ctrl + Print o una finestra di Internet Explorer con il tasto Ctrl + Shift + Print. È sufficiente premere i tasti di scelta rapida assegnati e lo screenshot è a vostra disposizione.
Se scegliete di catturare una specifica regione dello schermo, Greenshot consente di selezionarla attraverso la sovrapposizione di un area verde trasparente. Un sistema pratico e soprattutto preciso che consente un controllo completo dell’area che si intende catturare.
Snagit , un software concorrente ma a pagamento, offre queste stesse opzioni di cattura, aggiungendo qualche altra opzione come come, ad esempio, la possibilità di acquisire un solo menu da una finestra di testo, le immagini da una pagina Web e la registrazione di video dallo schermo. Quando si cattura una schermata con SnagIt, il programma apre automaticamente l’immagine nel suo editor interno, che è un completo strumento di editing.
L’editor di Greenshot è meno completo rispetto a quello di SnagIt, ma offre una caratteristica molto utile: Tra le opzioni di modifica trovate “Offusca“, che consente di selezionare un’area dell’immagine catturata e renderla illeggibile tramite pixelatura o sfocatura.
Tutti coloro che devono catturare molti screen shot contenenti indirizzi e-mail e altre informazioni personali, troveranno questo strumento davvero prezioso. Greenshot inoltre, offre qualche opzione in più in termini di invio delle immagini catturate ad altri programmi. Tramite il menu Selezione è possibile scegliere se salvare l’immagine, aprirla nell’editor interno, copiarla negli Appunti, inviarla alla stampante o aprirla in una varietà di programmi tra cui Microsoft Outlook, Powerpoint, Word, Excel, Paint o Mozilla Thunderbird.
Link al sito del produttore: clicca qui