Fotografia HI-TECH

FotoRitocco Online con Pixlr

pixlrCi sono decine di programmi che permettono di dedicarsi al ritocco fotografico, ma Pixlr è unico nel suo genere. La sua caratteristica più sorprendente, infatti, è che non ha bisogno di essere installato per funzionare: lo si può usare direttamente nella finestra del programma di navigazione! Tutto quello che dobbiamo fare è visitare la pagina https://pixlr.com e avviare la Web App, cioè la versione Web del programma. Pixlr si fa in tre per accontentare le nostre esigenze: Express è per i ritocchi veloci, mentre Editor è un vero programma di fotoritocco con decine di funzioni.
Infine c’è il divertente O-Matic, che in pochi clic permette di ottenere fotografie vecchio stile grazie ai suoi originali filtri. Il bello è che possiamo caricare rapidamente i nostri scatti, modificarli a piacere e poi salvare il risultato nel nostro PC, ma anche direttamente su siti come Facebook, Flickr e Picasa. Nonostante sia online, Pixlr è completissimo e registrandoci gratis possiamo sbloccare ulteriori funzioni.

FUNZIONA SENZA INSTALLAZIONE

1. Andiamo su https://pixlr.com e scegliamo una delle tre versioni di Pixlr. Per questa guida noi abbiamo scelto Editor, ma Express e O-Matic funzionano allo stesso modo, benché siano ancora più semplici da usare.

pixlr-editor

2.Scegliamo l’immagine. Pixlr può lavorare con immagini che si trovano sia online, a un indirizzo Web o in una galleria di Pixlr e Facebook, sia nel disco fisso del nostro computer. Possiamo anche creare immagini da zero, partendo da un foglio bianco

3. Al lavoro. I comandi sono simili a quelli dei più comuni programmi grafici, con la barra mobile degli Strumenti e i menu in alto. Pur lavorando online, Pixlr dispone di strumenti avanzati, livelli e filtri, riuscendo sempre a garantire la fluidità necessaria

4. Opzioni di salvataggio. Quando abbiamo terminato il lavoro sull’immagine, possiamo salvare il risultato attraverso il comando Salva del menu File, proprio come in qualsiasi programma. Scegliamo nome, destinazione e formato, poi diamo l’OK.

Se cerchi invece una soluzione per poter fare specificatamente il ritocco dei volti sulle foto (es. togliere rughe, levigare la pelle, sbiancare denti, togliere brufoli e macchie della pelle, ecc…) allora consigliamo di provare FotoEdit Potrait, disponibile in una versione demo gratuita e molto semplice da usare!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *