Stai utilizzando un’applicazione per importare qualche file di Microsoft Office e ottieni un errore inaspettato che cita più o meno così “‘Microsoft.ACE.OLEDB.12.0’ non è registrato nel computer locale.”
L’errore “Microsoft.ACE.OLEDB.12.0 non è registrato nel computer locale” si verifica spesso quando si cerca di utilizzare un’applicazione o un’API che richiede il provider OLE DB di Microsoft Access Database Engine per accedere a un file di database di Microsoft Access. Questo errore indica che il provider OLE DB non è installato o registrato correttamente nel computer.
Per risolvere questo problema, è necessario installare il provider OLE DB di Microsoft Access Database Engine. Puoi scaricare e installare il provider OLE DB dal sito web di Microsoft.
Puoi scaricare il provider OLE DB di Microsoft Access Database Engine dal sito web di Microsoft. Ecco i passaggi da seguire:
- Apri il browser e vai alla pagina di download del Microsoft Access Database Engine: https://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=13255
- Seleziona la versione del provider OLE DB da scaricare in base alla versione del sistema operativo (32 bit o 64 bit) e alla versione di Microsoft Office installata (32 bit o 64 bit).
- Fai clic sul pulsante “Download” corrispondente alla versione che desideri scaricare.
- Dopo aver scaricato il file di installazione, eseguilo come amministratore e segui le istruzioni visualizzate per completare l’installazione del provider OLE DB.
Dopo l’installazione, il provider OLE DB di Microsoft Access Database Engine dovrebbe essere disponibile per l’uso e l’errore “Microsoft.ACE.OLEDB.12.0 non è registrato nel computer locale” dovrebbe essere risolto.
SE IL PROBLEMA PERSISTE LEGGI DI SEGUITO..
Spesso però il problema è dovuto al fatto che l’applicazione in uso è di tipo 32 bit mentre la versione installata di Office è 64bit. In tal caso non sarai in grado di installare la versione 32 bit di Microsoft Access Database Engine nel tuo PC!
Allo stesso modo la versione 32Bit non potrà essere installata se si ha Microsoft 365 in uso nel PC! Questo sarà l’errore che comparirà:
Noi di Blotek però abbiamo creato un eseguibile in grado di installare l’Access Database Engine a 32 bit anche nel caso tu abbia una versione di Office 64 bit. Clicca sul link qui sotto per scaricare e installare il componente nel tuo PC e così risolvere il problema del Microsoft.ACE.OLEDB.12.0 mancante.
SCARICA ACCESS DATABASE ENGINE 32 BIT
Una volta scaricato e installato vedrai la conferma DONE, e potrai subito verificare se nell’applicazione che ti dava problemi adesso va tutto bene.
il vostro programma per installare e l’Access Database Engine a 32 bit ha funzionato perfettamente, grazie.