Guide e Tutorials

Editare le immagini gratuitamente con il tool online di Photoshop

Photoshop è indubbiamente il software leader del fotoritocco; il suo utilizzo però è vincolato all’acquisto della licenza o dell’aggiornamento alla nuova versione (attualmente la CS5) risparmiando il 20%, per un prezzo comunque superiore ai 400 euro.

Non tutti sanno che per delle piccole modifiche possiamo editare le nostra foto direttamente online grazie al sito Photoshop.com dove la Adobe mette a disposizione un tool di editing gratuito. Accedendo al sito basta cliccare sul menu in alto a destra “Online Tools” e dal menu a tendina selezionare “Photoshop Express Editor“.

A questo punto potremmo caricare le nostre foto dal pc cliccando su “Upload photo“. Si aprirà una finestra che ci avvertirà del dato che al momento è possibile editare solo immagini in jpeg non superiori a 16Mpx. Cliccare su Upload e selezionare successivamente l’immagine.

Noteremo la presenza di due menu: Edit e Decorate. Con il primo possiamo modificare l’immagine, con il secondo aggiungere elementi per la decorazione. Il menu edit si compone di tre sottomenù: Basic, Adjustments ed Effects. Con gli strumenti di Basic potremmo svolgere le operazioni basilari di ritaglio, rotazione e dimensionamento dell’immagine,auto-contrasto, saturazione, correzione occhi rossi, esposizione e correzione di piccole imperfezioni.

Gli strumenti nel pannello Adjustments consentono di effettuare regolazioni sulla luminosità e sulla focalizzazione dell’immagine o su particolari aree di essa. Nel pannello Effect troveremo in effetti quelli che di Photoshop (il software) sono i filtri e che ci consento di applicare particolari effetti all’immagine come la distorsione, la frammentazione in pixel ed altri vari effetti.

Particolarmente interessante poi il menù Decorate, dove nel pannello Graphics troviamo tutti gli elementi che possiamo aggiungere all’immagine come il testo, fumetti, varie clip arts, cornici e stickies.

In definitiva il tool online di Photoshop.com è una soluzione perfetta per i webmaster per le piccole lavorazioni alle immagini ottimizzate per il web. Per i lavori di grafica invece è indispensabile il software…

Se invece consideri Photoshop troppo complesso, specie per effettuare operazioni di fotoricotto su foto e sui volti delle foto, allora potresti sempre dare un’occhiata a questa alternativa a photoshop.

 

One thought on “Editare le immagini gratuitamente con il tool online di Photoshop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *