Con i dispositivi di ultima generazione le persone che trovano sempre un elevato grado di difficoltà nel loro utilizzo, e soprattutto il problema più grave riguarda tutte le persone non vedenti in particolar modo nei dispositivi che hanno uno schermo touchscreen.
Ma da oggi le persone non vedenti non avranno più questo tipo di difficoltà perché è arrivata la nuova applicazione messa a punto da coloro che hanno creato la Georgia Tech grazie ad un sistema che permette di usare lo schermo anche senza guardarlo.
La parte più interessante di questa grande scoperta è il fatto che non si tratta di un nuovo dispositivo ma semplicemente di una nuova applicazione, Braille Touch; ai lati dello schermo grazie ad essa appariranno dei grossi pulsanti, fanno in modo anche che la scocca del cellulare rimanga sempre un punto di riferimento.
Per scrivere nel modo giusto, ci sarà anche la voce guida che dirà al possessore del dispositivo quali lettere sta digitando in base alle sequenze che esegue; i ricercatori che hanno scoperto questa applicazione vogliono darla in modo del tutto gratuito sia su Iphone che su Android.
Il progetto è stato pensato come un opensource per dare anche la possibilità a chi lo desidera di migliorare questa tecnologia.
[youtube id=”rIEO1bUFHsI” width=”600″ height=”350″]