Facciamo in questo articolo qualche confronto tra iPad Retina e Microsoft Surface Pro
Innanzitutto sul prezzo, l’iPad di Apple da 64 GB con connettività Wi-Fi costa 699 euro, mentre il Surface da 64GB costerebbe circa 820 euro.
Sul design possiamo subito dire che il Surface non ha lo stesso fascino dell’iPad che in tal senso è un gioiello della tecnologia.
Altro punto da assegnare all’iPad è sullo Store: lo Store di Apple è molto più avanti rispetto allo Store Microsoft. In ogni caso il Surface Pro non ha bisogno dello store, in quanto il suo Desktop (identico a quello normale di un PC) è pronto per ricevere qualsiasi software di Windows.
Sulla navigazione in internet, con Surface si ha la sensazione di navigare con un normale PC, su schermo di dimensioni ridotte e con un ottimo browser IE10. iPad usa Safari e anche con questo browser la navigazione è ottima, unica limitazione per i dispositivi Apple è l’annosa questione del mancato supporto di Flash.
Per quanto concerne i Video, l’iPad supporta una risoluzione migliore del concorrente, e la differenza si nota ancor più quando si decide di vedere un film HD, l’iPad è insuperabile sotto questo aspetto.
Una cosa importante invece che ha Surface rispetto all’iPad è la porta USB. Quindi anche per poter passare un file o vedere un film dalla propria chiavetta USB è molto più comodo usare Surface (per l’ipad bisognerebbe passare tramite iTunes…)
Bisogna anche ricordarsi che i dispositivi apple hanno qualche limitazione sui formati supportati, ad esempio leggono solo formati MP4 o MOV.
Per la musica, l’iPad ha una app sicuramente migliore mentre per la gestione dei documenti la gara è vinta da Surface grazie agli indispensabili programmi Office (word, excel..)
Queste sono solo alcune delle differenze tra i due dispositivi, poi ovviamente ognuno troverà altri vantaggi/svantaggi… Tutto dipende ovviamente dall’utilizzo che si pensa di fare.