Sta diventando sempre più importante integrare nel proprio sito web un modulo/form di iscrizione per raccogliere i dati dei visitatori e di potenziali clienti che vogliono ricevere aggiornamenti sui tuoi prodotti e servizi.
Non è semplice creare autonomamente un form di iscrizione perchè sono necessarie competenze di programmazione oltre che supporti hardware adeguati (hosting, database). Per questo motivo bisogna affidarsi a sistemi che forniscono tutto il necessario già pronto, e quindi basta soltanto integrare un codice html nella pagina del proprio sito web.
Se consideriamo il servizio di Benchmark Email Marketing, potremo in un batter d’occhio creare il nostro modulo di iscrizione.
Basta registrare un account gratuito e poi andare nella sezione Moduli Iscrizione e seguire la procedura guidata di creazione.
Sarà possibile creare moduli di iscrizione double-optin che significa che l’utente che intende iscriversi riceverà una email in cui deve confermare l’iscrizione cliccando su un link. Questa procedura evita iscrizioni fasulle o iscrizioni effettuate con indirizzi errati. Potrai ovviamente personalizzare il messaggio email che l’utente riceve per la conferma iscrizione e anche le pagine di atterraggio ad iscrizione completata con successo.
Per ogni iscrizione riceverai via email una notifica, in modo da poter monitorare in tempo reale l’efficacia.
Vediamo adesso al design e all’aggiunta di campi personalizzati nel modulo di iscrizione. Durante la procedura guidata vedrai che potrai scegliere tra una serie di template e colori di moduli già pronti, in modo da adattare perfettamente il modulo con lo stile del tuo sito. Potrai aggiungere tutti i campi di cui necessiti, ad es. Nome, Città, Interessi, e scegliere il tipo di campo tra riga con testo libero, campo a tendina con risposte prestabilite, checkbox ecc..
Per aggiungere il checkbox di consenso all’informativa privacy basterà scegliere un campo di tipo “Radio”, renderlo obbligatorio cliccando sul box “Richiesto” e aggiungere una descrizione come ad esempio quella che abbiamo scritto nel seguente screenshot:
In questo modo l’utente, prima di inviare la richiesta di iscrizione dovrà necessariamente cliccare sul box dell’informativa privacy e questo ci assicura di essere in regola con la normativa. Inoltre se vuoi, nel testo puoi anche inserire un link ad una pagina esterna con l’informativa completa, basta inserire il link con un codice del tipo “<a href=”http://www.sito.com/informativa.html>Leggi l’informativa</a>“