Consigli e trucchi VIDEOGAMES

Come usare controller Stadia su PC

Il controller Stadia è un ottimo controller di gioco per molte ragioni, ma sapevi che puoi usarlo facilmente con i giochi per PC? In caso contrario, allora sei pronto per una sorpresa. Perché Google ha progettato il controller per essere compatibile con qualcosa di più dei semplici giochi su Stadia. Questa è una specie di catch-22 però. Sebbene tu possa utilizzare il controller Stadia per i giochi per PC e tecnicamente con le console, potrebbe non funzionare per tutto.

Ovviamente, questo perché è destinato all’uso con Stadia e tutti i dispositivi tramite cui puoi accedere a Stadia. Che include PC, telefoni Android, TV e altro ancora. Mentre il nostro nuovo controller preferito è il DualSense, il controller Stadia

Ha davvero un bel peso, quindi non è ingombrante. È anche molto comodo da impugnare perché si adatta molto bene alle forme delle tue mani. I pulsanti hanno anche un bel feedback tattile e siamo particolarmente affezionati alle levette. Ma come poter usare il controller per i giochi per PC? Bene, se stai cercando di capirlo, sei fortunato. Questa pratica guida ti spiegherà come fare.

Puoi utilizzare il controller Stadia su PC in modalità wireless?

Sfortunatamente no. Non è possibile utilizzare il controller Stadia con un PC in modalità wireless. Ciò significa che non otterrai lo stesso livello di libertà che ottieni quando lo usi per Stadia. C’è sempre la possibilità che Google possa cambiarlo, dal momento che il controller ha la tecnologia Bluetooth. Ma con Stadia che viene depriorizzata, questa probabilmente non è una funzionalità che i giocatori dovrebbero aspettarsi di vedere presto, o del tutto.

Come utilizzare il controller Stadia per i giochi su PC

Il processo è davvero piuttosto semplice. Google lo ha progettato come controller USB HID di base. Quindi questo significa che non c’è davvero molto da fare per far funzionare le cose.

Collega il controller Stadia al PC con un cavo USB

Tutto quello che devi fare è collegare il controller al PC con un cavo USB e sei più o meno a posto. Detto questo, ricorda che il controller potrebbe non funzionare per tutti i giochi.

Prova prima il controller come un’esperienza plug-and-play

Prima di fare qualsiasi altra cosa, potresti semplicemente voler controllare e vedere se il controller funziona dopo aver fatto nient’altro che collegarlo. C’è la possibilità che tu non debba prendere misure extra.

Se necessario, mappa i pulsanti nel configuratore del controller di Steam

Configuratore del controller di Steam

Potresti voler regolare la configurazione del controller, Steam ha uno strumento piuttosto carino all’interno della modalità Big Picture che ti consente di accedere a una vasta gamma di funzioni e profili di mappatura del controller. Tuttavia, è probabile che tu non debba fare nulla. Quando è stato collegato al mio PC personale, Steam lo ha riconosciuto come un “controller generale”, ma tutti i pulsanti sono stati mappati allo stesso modo di un controller Xbox.

Tuttavia, potrebbe essere necessario rimappare alcuni pulsanti. Ad esempio, il pulsante dell’Assistente Google probabilmente non farà nulla. ma tu dovrebbe essere in grado di rimapparlo su un pulsante che questo controller non ha. È qui che lo strumento diventa utile. Fallo per tutti gli altri pulsanti che non funzionano correttamente e sei d’oro.

Vale anche la pena notare che dovrai accedere a questo menu delle impostazioni per i giochi che non hanno ufficialmente il supporto del controller. Fortunatamente, la community di mod di Steam ha un seguito vasto e ci sono tonnellate di profili per vari giochi. E con un piccolo ritocco qua e là puoi ottenere tonnellate di giochi che funzionano con un controller Stadia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *