L’utilizzo della password di protezione per “proteggere” i documenti o gli archivi è una cosa legittima e importante. Pero’ cosa succede se dimentichiamo la password? E’ possibile recuperarla in un qualche modo, preservando il documento e il suo contenuto?
La risposta a quest’ultima domanda è SI. E’ possibile trovare la password che blocca l’accesso/ apertura di un file, qualunque formato esso sia. L’importante è utilizzare uno strumento professionale di recupero password come lo è Password Recovery Bundle.
Questo programma è molto semplice da usare ma allo stesso tempo molto potente. E’ in grado di trovare la password di documenti in formato Excel, Powerpoint, PDF, Word, Access, ecc… Supporta anche il recupero della password di archivi compressi come ZIP e RAR.
Come funziona Password Recovery Bundle?
Questo programma è stato proprio progettato per andare a ricercare e scoprire la password che blocca l’accesso al nostro file. Ci sono 3 modalità di recupero (chiamati anche “attacchi” previsti in questo software:
>Brute-force Attack: è la modalità più complessa e più lenta in quanto va a fare dei veri e propri tentativi con diverse parole, fino a quando scopre la password del file. La ricerca diventa sicuramente più veloce ed efficace se si danno alcune indicazioni, come ad esempio la lunghezza della password oppure qualche indicazione/lettera presente nella password stessa.
> Mask Attack: è la modalità di ricerca password che si basa definendo una “mask” ossia partendo da delle lettere ben precise
> Dictionary Attack: modalità che trova la password sulla base di un file (o dizionario) contenente tutte le possibili combinazioni di password
Queste sono le modalità di recupero password offerte da Password Recovery Bundle.
Dopo aver selezionato e caricato il file protetto, non dovrai far altro che selezionare il “tipo di attacco” e infine cliccare su START. Il programma farà il resto e ti avviserà non appena troverà la password!
La versione demo del programma ti farà vedere solo parte della password trovata. Per visualizzare la password intera è necessario acquistare la licenza del programma che costa poco più di 28 euro. Per acquistare la licenza vai sul sito ufficiale.