La personalizzazione del nostro sistema operativo è una delle funzioni più basilari che dobbiamo conoscere poiché i creatori cercano che il software sia adattabile alla persona e non viceversa. La barra delle applicazioni ci aiuta ad avere numerosi strumenti e menu con un clic ma se non vogliamo che interferisca troppo con il nostro sfondo, possiamo desiderare che la barra delle applicazioni sia trasparente
Hai dei modi per poter rendere la barra delle applicazioni e il menu Start di Windows 11/10 trasparenti senza l’uso di programmi, e vedremo come fare.
Ma in Windows 11/10 l’opzione che personalizza la barra applicazioni sembra non essere così ovvia e deve essere eseguito un processo un po ‘più complesso per poter dare questo effetto trasparente alla nostra barra delle applicazioni e al menu sul desktop. Lo faremo in diversi modi, quindi se la trasparenza è il tuo obiettivo, ecco la soluzione.
Indice
- Metodo 1. Come rendere trasparente la barra delle applicazioni di Windows 11/10
- Metodo 2. Come rendere trasparente la barra delle applicazioni di Windows 11/10 con TranslucentTB
- 3. Come rendere trasparente la barra delle applicazioni di Windows 11/10 con Regedit [per Esperti]
- 4. Come rendere trasparente la barra delle applicazioni di Windows 11/10 con Classic Hell
- 5. Come rendere trasparente la barra delle applicazioni di Windows 11/10 (versioni precedenti)
Metodo 1. Come rendere trasparente la barra delle applicazioni di Windows 11/10
Passo 1: La prima cosa sarà andare al menu di configurazione
Passo 2: Qui entreremo nella categoria “Personalizzazione” all’interno di questa finestra.
Passaggio 3: Ora entra nella sezione a sinistra di “Colori”. Ora scorri verso destra e scorri verso il basso fino a trovare l’opzione “Effetti di trasparenza”. Qui puoi mettere o rimuovere la trasparenza nella barra delle applicazioni e anche rendere trasparente il menu Start.
Metodo 2. Come rendere trasparente la barra delle applicazioni di Windows 11/10 con TranslucentTB
Come abbiamo visto, all’interno dei vari parametri di personalizzazione che ciascuno di noi gestisce, ce n’è uno a cui in molte occasioni non viene prestata attenzione e che può diventare un aspetto importante nella visualizzazione dell’ambiente del sistema operativo e questo è il compito della barra degli strumenti.
Windows 11/10 ci offre la possibilità di apportare alcune modifiche su di esso, ma uno dei modi migliori di personalizzazione è rendere trasparente il suo aspetto.
Qui lasciamo un’altra opzione per poter modificare l’aspetto della nostra barra delle applicazioni in Windows 11/10 in un aspetto trasparente per impressionare i nostri amici e colleghi.
A tale scopo utilizzeremo uno strumento gratuito chiamato TranslucentTB che ci offre la possibilità di modificare l’aspetto della nostra barra delle applicazioni in modo semplice ed efficace. Lo strumento può essere scaricato dal seguente link: https://www.microsoft.com/en-us/p/translucenttb/9pf4kz2vn4w9
Caratteristiche di TranslucentTB
Le sue caratteristiche principali sono:
- Supporto per più monitor.
- Opzione per impostare la trasparenza o colori definiti nella barra delle applicazioni di Windows 11/10.
- Possiamo usare lo strumento tramite la riga di comando.
- Supporta il formato Unicode.
L’utilizzo dello strumento è abbastanza semplice poiché non richiede installazione sul sistema. Una volta scaricato il file, procediamo a decomprimerlo e Facendo doppio clic sul file TranslucentTB possiamo vedere che la barra delle applicazioni in Windows 11/10 assume automaticamente la forma trasparente:
Blur
Crea un layout sfocato della barra delle applicazioni.
Chiaro
Crea l’ambiente trasparente.
Esci
Per uscire dallo strumento.
In questo modo semplice, TranslucentTB funziona in Windows 11/10.
3. Come rendere trasparente la barra delle applicazioni di Windows 11/10 con Regedit [per Esperti]
Il Registro di sistema è il file che contiene la gestione della configurazione per Windows e molte applicazioni. Devi stare attento durante la modifica in quanto potrebbe causare la perdita di dati.
Passo 1: La prima cosa che faremo è andare sul motore di ricerca Start di Windows e digitare il seguente comando per aprire il Registro di sistema cliccando sull’icona che compare.
Regedit
Passo 2: Una volta qui cerchiamo l’indirizzo del percorso che abbiamo inserito di seguito.
- HKEY_LOCAL_MACHINE
- SOFTWARE
- Microsoft
- finestre
- Versione corrente
- Esploratore
- Avanzate
Passaggio 3: Quando siamo arrivati alla sezione Avanzate, facciamo clic su un’area vuota in modo che appaia una casella di opzioni. In esso sceglieremo “Nuovo” e poi “Nuovo valore DWORD (32 bit)” e metteremo il nome di: “UseOLEDTaskbarTransparency”. Posizionare “valore 1” e fare clic su “OK”.
Ora non ti resta che riavviare Windows 11/10 per controllare i risultati.
4. Come rendere trasparente la barra delle applicazioni di Windows 11/10 con Classic Hell
Sebbene abbiamo visto che possiamo eseguire questo effetto tramite Windows stesso, proponiamo anche un’applicazione di terze parti per farlo: Classic Hell. È un’applicazione che ha più opzioni per personalizzare il tuo Windows che ti darà molto gioco. Consente di regolare il livello di trasparenza in modo molto più preciso.
Passo 1: La prima cosa che faremo è scaricare la nostra applicazione Classic Shell per poter lavorare con essa.
Passo 2: Una volta scaricato il programma, lo eseguiamo. Andiamo nella scheda “Impostazioni di Windows 11/10”, selezioniamo “Personalizza barra delle applicazioni” e attiviamo le caselle come appaiono nell’immagine.
Passaggio 3: Metti te stesso sull’opzione di “Opacità barra delle applicazioni” e varia la quantità tra 0 e 100 dove 0 è la massima trasparenza e 100 è completamente opaco. Modificare il valore e premere “Invio” per vedere il risultato. Al termine, premere il pulsante “Ok”.
5. Come rendere trasparente la barra delle applicazioni di Windows 11/10 (versioni precedenti)
Windows 11/10 ha un’opzione nel suo ambiente grafico che ti consente di attivare o disattivare rapidamente e facilmente la trasparenza nella nostra barra delle applicazioni.
Passo 1: Ora andiamo nel “Menu Start” di Windows, ci clicchiamo sopra e selezioniamo l’opzione “Impostazioni”.
Passo 2: Entrando nelle possibili opzioni di configurazione entreremo in “Personalizzazione”.
Passaggio 3: Vai al menu a sinistra nell’opzione Colori e sul lato destro cerca l’opzione per Rendi inizio, la barra delle applicazioni e il centro attività trasparenti. Se è stato attivato, disattivarlo e riattivarlo affinché la modifica abbia effetto.
Passaggio 4: Come puoi vedere, la differenza tra avere trasparenza o meno è ovvia e, sebbene sia una questione di gusti, porta un tocco di stile diverso.
In questo modo possiamo rendere trasparente la barra delle applicazioni di Windows 11/10 con o senza programmi. Se durante la personalizzazione di Windows 11/10 hai domande su come farlo, ricorda che Microsoft offre supporto per aiutarti in qualsiasi momento