Può capitare di cancellare erroneamente delle cartelle sul proprio tablet che contengono dati importanti. In questi casi non bisogna farsi prendere dal panico perchè per fortuna ci sono programmi che possono cercare di recuperare file anche cancellati dal cestino.
Uno di questi programmi, senza dubbio il migliore in circolazione, è Wondershare Dr Fone che consente di recuperare files, note, video, foto, ecc.. persi o cancellati su iPad 1, iPad 2 e sul nuovo iPad.
Il programma viene offerto in prova gratuita, e solo se riesce a trovare i vostri file cancellati potrete decidere se acquistare la licenza.
Il programma va installato sul vostro PC o sul vostro MAC e dovrete collegare l’iPad al vostro computer in modo che il programma abbia accesso alla memoria del dispositivo.
Ecco i link di download del programma a seconda della versione del sistema operativo e modello iPad:
Versione Windows per iPad1, iPad2, iPad3, iPad4 e iPad Mini | Versione Mac per qualsiasi iPad
Per recuperare i dati, il programma vi chiederà di scegliere tra due strade:
1) Recupero tramite analisi dell’ultimo backup di iTunes (se di recente hai collegato il dispositivo al computer e sincronizzato i dati del tuo iPad).
2) Recupero diretto sulla memoria dell’iPad
Nel primo caso, basta Installare e avviare il programma sul tuo computer (Windows o Mac) e selezionare recupero da file di backup di iTunes, poi seleziona il file di backup da analizzare e clicca su “Start Scan”:
Dopo la scansione tutti i files verranno organizzati nelle diverse cartelle e potranno essere visualizzati prima del recupero.
Seleziona i files da recuperare e poi procedi con il loro salvataggio sul computer. E’ tutto!
Nel secondo caso, collega l’ipad al computer e poi avvia Dr. Fone. A questo punto clicca su “Recover from iOS Device”, per fare un tentativo di recupero dei dati direttamente dalla memoria del tablet.
Metti innanzitutto il tuo iPad in modalità DFU seguendo le indicazioni presenti nella schermata iniziale del programma (vedi immagine sopra).
Una volta che l’iPad entra in modalità DFU partirà in automatico la scansione del dispositivo e il recupero dei files.
Prima del recupero potrai visualizzare in anteprima i files (es. le foto), per selezionare quelle da recuperare. Quindi dovrai poi cliccare sul pulsante “Recover”. Avrai così recuperato tutti i tuoi dati sul tuo computer, adesso non dovrai far altro che trasferire nuovamente il tutto sul tuo ipad, e.. stare più attenti la prossima volta 🙂
Se non ritrovo una nota persa dopo aver acquistato la licenza eesiste il dirito di rimborso?
Grazie
Tramite la preview dopo la scansione, non riesci a vedere quello che è recuperabile?
Grazie mille !!!!!!