La schermata Start di Windows 8 può essere migliorata se si eseguono alcune ottimizzazioni.
Per cominciare, assicurarsi che tutte le apps usate più di frequente siano accessibili contemporaneamente, senza dover scorrere di lato nella schermata Start.
Rimuovere i Riquadri inutilizzati dalla schermata Start facendo clic destro su di essi e selezionando il comando Rimuovi da Start nel menu contestuale, che appare sotto forma di barra in basso.
Per aumentare il numero di Riquadri a schermo fare clic destro sugli elementi meno usati, per es. Video e selezionare il comando Più piccolo in basso. Il relativo Riquadro verrà visualizzato con dimensioni dimezzate.
Per spostare un’app fare clic sulla relativa icona e trascinarla nella nuova posizione tenendo premuto il tasto del mouse. Le altre apps si risistemeranno automaticamente. Si dovrebbero spostare più a sinistra le icone delle apps più utilizzate, e lasciare solo gli elementi più importanti a piene dimensioni.
In questo modo si potranno evitare continui scrolling a destra per cercare una determinata app. Inoltre, la combinazione di tasti Ctrl+Tab fa apparire una visualizzazione minimizzata che elenca tutte le app alfabeticamente. Il pulsante Windows riporta alla schermata Start. La mancanza di una casella di ricerca non costituisce un problema: è sufficiente iniziare a digitare il termine da cercare e Windows aprirà automaticamente una finestra di ricerca.