Guide e Tutorials

Come migliorare la qualità dei film con VLC

Ormai tutti noi conosciamo e utilizziamo il famosissimo player VLC . Questo player è molto apprezzato in tutto il mondo per la sue importanti caratteristiche rispetto a un player a pagamento . Inoltre è tradotto in ben 38 lingue !

Riesce ad aprire qualunque tipo di formato Audio e Video (molti player a pagamento come Cyberlink e InterWinDVD certi formati ma acnhe diffusi non riescono ad aprirli e bisogna ricorrere a dei codec aggiuntivi scaricabili dai rispettivi produttori solamente prima bisogna sborsare circa 30-50€)
Riesce a caricare video in streaming (un video situtato su internet, si inserisce il collegamento nel player tramite l’ apposita funzione e comincerà a riprodurlo)
Supporta anche la ricezione di canali televisivi tramite antenna (si deve fare ancora molta strada per far si che questa funzione faccia correttamente, per esempio i sintonizzatori Pinnacle lui non li legge) .

Purtroppo tutto questo ha un difetto: Avvolte la qualità dei video non è soddisfacente

La qualità dei filmati registrati con la videocamera, da software o scaricati da Internet lascia spesso a desiderare. A volte l’ immagine è scura, altre volte i colori sono pallidi.

VLC Media Player può migliorare sia la qualità video che l’ audio durante la riproduzione. Queste funzioni sono tuttavia nascoste.

Avviate VLC  caricando un filmato . Durante la riproduzione del filmato premete contemporaneamente i tasti CTRL ed E . In questo modo aprirete la finestra “Regolazioni ed effetti “. Andate nella sezione “Effetti audio” e fate click su “Abilita”. A destra usate il menù a tendina per selezionare un profilo audio.
Per migliorare la qualità video del filmato, fate click su “Effetti vide”o e “Regolazione immagine”. Tenendo premuto il tasto del mouse, spostate i cursori sottostanti per impostare, per esempio la tonalità, la luminosità e la saturazione. Se a destra fate click su Sfocatura, con il cursore Sigma potete anche aumentare con cautela la nitidezza .
Se le immagini e l’ audio non sono sincronizzate , fate click su” Sincronizzazione”. Qui potrete impostare la traccia audio in modo che risulti sincronizzata. Facendo click su – l’ audio viene riprodotto prima, facendo click su + viene ritardato. Una volta impostato tutto correttamente, fate click su Chiudi.