Guide e Tutorials

Come migliorare la qualità dei film con VLC

Ormai tutti noi conosciamo e utilizziamo il famosissimo player VLC . Questo player è molto apprezzato in tutto il mondo per la sue importanti caratteristiche rispetto a un player a pagamento . Inoltre è tradotto in ben 38 lingue !

Riesce ad aprire qualunque tipo di formato Audio e Video (molti player a pagamento come Cyberlink e InterWinDVD certi formati ma acnhe diffusi non riescono ad aprirli e bisogna ricorrere a dei codec aggiuntivi scaricabili dai rispettivi produttori solamente prima bisogna sborsare circa 30-50€)
Riesce a caricare video in streaming (un video situtato su internet, si inserisce il collegamento nel player tramite l’ apposita funzione e comincerà a riprodurlo)
Supporta anche la ricezione di canali televisivi tramite antenna (si deve fare ancora molta strada per far si che questa funzione faccia correttamente, per esempio i sintonizzatori Pinnacle lui non li legge) .

Purtroppo tutto questo ha un difetto: Avvolte la qualità dei video non è soddisfacente

La qualità dei filmati registrati con la videocamera, da software o scaricati da Internet lascia spesso a desiderare. A volte l’ immagine è scura, altre volte i colori sono pallidi.

VLC Media Player può migliorare sia la qualità video che l’ audio durante la riproduzione. Queste funzioni sono tuttavia nascoste.

Avviate VLC  caricando un filmato . Durante la riproduzione del filmato premete contemporaneamente i tasti CTRL ed E . In questo modo aprirete la finestra “Regolazioni ed effetti “. Andate nella sezione “Effetti audio” e fate click su “Abilita”. A destra usate il menù a tendina per selezionare un profilo audio.
Per migliorare la qualità video del filmato, fate click su “Effetti vide”o e “Regolazione immagine”. Tenendo premuto il tasto del mouse, spostate i cursori sottostanti per impostare, per esempio la tonalità, la luminosità e la saturazione. Se a destra fate click su Sfocatura, con il cursore Sigma potete anche aumentare con cautela la nitidezza .
Se le immagini e l’ audio non sono sincronizzate , fate click su” Sincronizzazione”. Qui potrete impostare la traccia audio in modo che risulti sincronizzata. Facendo click su – l’ audio viene riprodotto prima, facendo click su + viene ritardato. Una volta impostato tutto correttamente, fate click su Chiudi.

3 thoughts on “Come migliorare la qualità dei film con VLC

  1. Saresti così gentile da dirmi perché quando cerco di correggere un video con VLC, seguendo il tuo magnifico post, si correggono tutti i video che sono nella stessa cartella? Ho provato anche a metterne uno solo sul desktop, ma anche gli altri rimasti nella cartella cambiano. Grazie.

  2. Pingback: Anonimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *