Guide e Tutorials NEWS

Come formattare un hard disk esterno su Windows

Come formattare un hard disk esterno su Windows

Nella guida di oggi vi spieghiamo passo per passo come formattare un hard disk esterno su Windows seguendo una facilissima procedura. 

Come formattare un hard disk esterno su Windows

Nonostante qualsiasi hard disk esterno presente in commercio venga di solito formattato direttamente dal produttore, spesso e volentieri può succedere che il file system installato possa non risultare compatibile con il dispositivo con il quale lo si vuole usare. Per risolvere questo genere di problema servirà formattare il tutto con un file system compatibile. Il programma da usare logicamente varierà in base al sistema operativo in uso sul proprio PC.

Prima di procedere al ripristino completo di un hard disk è importante fare un backup dei dati al suo interno perché questi, con il processo di formattazione, verranno rimossi.

Formattare un hard disk su Windows: ecco come fare

  • Innanzitutto, premete i pulsanti Windows + X e poi successivamente selezionate la voce Gestione disco. Nella finestra successiva che si aprirà, fate un tap con il pulsante destro sull’hard disk esterno e optate per la dicitura formattare;
  • Proseguendo inserite un nome per quanto riguarda il disco e optate per il file system con cui dovrà essere formattato;
  • Da evidenziare che exFAT è compatibile con i dispositivi Mac, mentre NTFS con i dispositivi WIndows;
  • Una volta confermato il tutto, inizierà la formattazione vera e propria dell’hard disk esterno. Per terminare l’operazione il tempo dipenderà sopratutto dalla grandezza generale del disco e dei dati presenti al suo interno.

Per qualsiasi problema non esitate a contattarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *