Questa guida è rivolta a tutti i possessori di Samsung Galaxy s2,che leggono spesso in internet di “Recovery” e “Permessi di Root” ma non riescono a capire cosa siano,come installarli e che vantaggi portino.
Iniziamo con qualche definizione.
I cellulari Galaxy sono già dotati di una recovery stock da usare per le emergenze.Questa recovery ha però funzionalità molto limitate.Una Recovery modificata,o moddata, può dare una notevole quantità di funzioni,tra cui flash di kernel,rom custom senza uso di Odin,ripristini,nandroid backup,wipe,montare e smontare partizioni e un’altra serie di funzioni avanzate.
I permessi di Root invece permettono l’accesso totale al sistema operativo e ai suoi file,permettendo l’uso di alcune app e funzioni dell’OS del robottino che di norma non sono utilizzabili.
Dopo questo breve excursus per spiegare la terminologia,vediamo insieme come fare ad ottenere questi permessi di Root e questa recovery.
Prima era necessario usare Odin,un software un po’ pericoloso se usato male,e che creava fastidiosi triangolini all’avvio per indicare che il sistema originale è stato modificato.
Oggi vi illustreremo una procedura che permette di fare entrambe le cose in una sola volta e senza triangolini e rischi particolari.
Scaricate questo pacchetto,che è un Kernel Modificato per Galaxy S2:
http://www.mediafire.com/download/mv18gmqcwtze273/PhilZ-cwm6-XWLSD-OXX-4.87-signed.zip
e copiatelo in una MicroSD.
Prima di tutto assicuriamoci che il nostro S2 sia aggiornato alla versione 4.1.2 originale Samsung,altrimenti aggiorniamolo.
Dopodichè inseriamo la MicroSD nel cellulare e riavviamolo in recovery stock (spegniamo il cellulare,teniamo premuto ” volume + “ e Home e poi premiamo anche POWER tenendo i tre tasti per 3-4 secondi e poi lasciandoli.
Entrati in Recovery selezioniamo “Apply update from external storage” e premiamo POWER per confermare.
Scegliamo il file appena scaricato e selezioniamolo (per muoverci useremo i tasti del VOLUME mentre useremo POWER per confermare).
Una volta finita l’installazione selezioniamo Reboot System Now.
Se ora dopo il riavvio proverete ad accedere alla Recovery vedrete tantissime nuove opzioni.
Congratulazioni,siete riusciti ad installare Recovery Moddata e Permessi di Root!
Per un Samsung Galaxy S4, leggi Come fare il ROOT del Samsung Galaxy S4 (tramite Odin e CWM)