Una delle misure di sicurezza più ottimali in Windows 11/10 è senza dubbio il Windows 11/10 Firewall integrato poiché gestisce regole sia in entrata che in uscita per controllare quali pacchetti di rete, applicazioni, servizi e processi sono in costante comunicazione con il sistema ed esegue analisi costanti per determinare se questi elementi sono affidabili o meno. A chiunque non sia stato convalidato verrà semplicemente impedito l’accesso al sistema. il Windows 11/10 Firewall funziona sulle seguenti reti disponibili nel sistema:
Reti firewall
- Reti di dominio (lavoro)
- Reti private (rilevabili)
- Reti pubbliche (non riconoscibili)
Il firewall e Windows Defender sono importanti per proteggere al meglio le nostre apparecchiature e proteggerle da eventuali attacchi di terzi. Il problema è che in alcune situazioni il Firewall può rilevare falsi positivi e impedire l’esecuzione di un’applicazione, ritenendola pericolosa quando in realtà non lo è. Pertanto, se abbiamo bisogno di eseguire attività amministrative o di supporto in Windows 11/10 senza essere influenzati dal Firewall possiamo disabilitarlo e quindi lavorare in sicurezza, ma ricorda che questo Firewall è una delle tante misure di sicurezza di Windows 11/10, conosceremo alcuni metodi pratici per disabilitare il firewall su Windows 11/10.
Indice
1. Disabilitare il firewall di Windows 11/10 dal pannello di controllo
Il Pannello di controllo è un punto centrale in Windows 11/10 da cui è possibile controllare dispositivi hardware o elementi del sistema.
Passo 1: Per disattivare il Firewall da lì accediamo al Pannello di controllo e andremo al seguente percorso:
Passo 2:Facciamo clic sulla riga “Windows Defender Firewall” e vedremo quanto segue:
Passaggio 3: Facciamo clic sulla riga “Attiva o disattiva Windows Defender Firewall” e nella finestra successiva vedremo le reti correnti del computer in uso:
Passaggio 4: Per disabilitare il Firewall è sufficiente spuntare le caselle “Disabilita Windows Defender Firewall (non consigliato)”. Facciamo clic sul pulsante OK per applicare le modifiche.
Nota: per riattivarlo dobbiamo spuntare la casella “Attiva Windows Defender Firewall”.
2. Disabilitare il firewall di Windows 11/10 da Impostazioni
L’utility Configurazione è un altro degli strumenti integrati in Windows 11/10 con cui avremo un’amministrazione centralizzata di molti aspetti del sistema.
Passo 1: Per utilizzare questo metodo andiamo su Start – Impostazioni, vedremo quanto segue:
Passo 2: Andiamo su “Aggiornamento e sicurezza – Sicurezza di Windows”:
Passaggio 3: Faremo clic sulla sezione “Firewall e protezione della rete” e verremo reindirizzati all’utilità di sicurezza di Windows dove vedremo le reti correnti e il loro stato:
Passaggio 4: Facciamo clic sulla rete corrente e verrà visualizzato quanto segue:
Passaggio 5: Per disattivare il Firewall, fare clic sull’interruttore “Attivato” nella riga “Microsoft Defender Firewall”:
Se lo desideriamo, ripetiamo lo stesso processo con ciascuna delle reti disponibili.
3. Disabilitare il firewall Windows 11/10 da PowerShell
La console di PowerShell è un’altra opzione in Windows 11/10 per eseguire attività di gestione complete.
Passo 1: In questo caso dobbiamo accedere a PowerShell come amministratori ed eseguire quanto segue nella console. Con questo sono stati disattivati i diversi profili di rete del Firewall.
Set-NetFirewallProfile -Profile Domain,Public,Private -Enabled False
Nota: per riattivarlo dobbiamo eseguire:
Set-NetFirewallProfile -Profile Domain,Public,Private -Enabled True
4. Disabilita43 il firewall via CMD di Windows 11/10
Infine, il prompt dei comandi è un’altra delle opzioni disponibili per eseguire il processo di disattivazione del firewall di Windows 11/10.
Per questo accediamo come amministratori ed eseguiamo:
netsh firewall set opmode disable
Nota: Per riattivare il Firewall eseguiamo “netsh firewall set opmode enable”.
5. Disattivare Windows Defender in Windows 11/10
Passo 1: Andiamo al motore di ricerca di Windows e scriviamo il termine “sicurezza”. Apparirà “Sicurezza di Windows e cliccaci sopra
Passo 2: Successivamente andiamo alla sezione “Protezione da virus e minacce”. Lì facciamo clic sulla riga “Gestisci impostazioni“.
Passaggio 3: Ora faremo clic sull’opzione “Protezione in tempo reale” e accetteremo l’autorizzazione che ci chiede le modifiche.
Passaggio 4: Possiamo vedere che Windows Defender è stato disabilitato con successo in Windows 11/10.
Indipendentemente dal metodo selezionato, ognuna di queste opzioni è ideale per disabilitare il Firewall in Windows 11/10.