Una delle domande più frequenti che gli appassionati di video fanno è la seguente: “Come faccio a comprimere il file video per ottenere dimensioni più ridotte e condividerlo più facilmente con gli amici?“. Quando si parla di condivisione si fa sicuramente riferimento alla possibilità di inviare il file video via email oppure di caricarlo su Internet (magari su Youtube). Un file video AVI, o WMV o MKV o FLV può raggiungere dimensioni molto grandi, anche superiori ai 100 MB.
Se avete provato a fare la compressione usando WinZIP o WinRAR vi sarete già resi conto che la compressione è minima, si possono recuperare qualche decina di MB ma non di più.
Ecco quindi che nasce l’esigenza di utilizzare un “Compressore Video” professionale, che sia in grado da un lato di ridurre e comprimere notevolmente il file video (sia esso AVI, MKV, FLV, WMV o altro) e dall’altro lato riesca a mantenere la stessa qualità del file video originale!
Il programma da noi provato e che ha fornito eccellenti risultati è Wondershare Video Converter Ultimate. Potete scaricare la versione demo gratuita di questo software da questa pagina: http://www.convertirevideo.com/download.html
E’ disponibile sia la versione Windows (supporta anche windows 8) che la versione per Mac OS X.
Come comprimere Video AVI, WMV, MKV, FLV usando Wondershare Video Converter Ultimate?
1. La prima cosa da fare (dopo ovviamente aver installato e avviato il programma sul tuo computer) è importare i file video da comprimere. Per caricarli basta cliccare su “Aggiungi Files” o più semplicemente trascinare i files all’interno del programma. Una volta caricati vedrai la preview dei files nella lista:
2. Adesso definiamo il formato di uscita per il nostro video compresso. Per far ciò clicchiamo sulla destra, in corrispondenza della sezione “Formato Output” ( punto (1) della figura qui sotto) e si aprirà una finestra con tutti i formati possibili selezionabili. Possiamo ovviamente lasciare come formato di uscita lo stesso del file originale.
3. Clicchiamo adesso in basso a destra dove appare la scritta “Impostazioni” (“Settings” se stai usando l’interfaccia in inglese) e si aprirà una finestra con i parametri del video. In alto a questa finestra selezioniamo il box “SMALL SIZE“. Facendo questa operazione, in automatico tutti i parametri del file video verranno impostati in modo tale da avere una compressione elevata del video senza però perdere in qualità video!
Clicchiamo su OK per confermare e ritornare alla schermata iniziale in cui verrà evidenziato con precisione il nuovo peso del file compresso (nella figura qui sotto, in verde, sono evidenziate le dimensioni del video prima e dopo la compressione):
4. A questo punto possiamo procedere con la compressione. Basta cliccare in basso a destra sul pulsante CONVERTI e il programma inizierà la compressione/conversione del nostro file video AVI, MKV, WMV, FLV, MPEG, ecc…
Dopo la conversione potremo prendere il file video compresso e inviarlo via email o caricarlo su internet senza stare ore ed ore ad attendere la fine dell’upload!