Audio Hardware Software

Come Collegare Expander Midi al PC

Gli Expander (audio & midi) sono dei moduli sonori molto popolari in Italia in quanto consentono di ottenere suoni di alta qualità utilizzando sia tastiere musicali che il computer per fare musica. Tra gli utilizzatori degli Expander midi ci sono sicuramente gli appassionati di musica karaoke, e grazie a tali dispositivi hardware riescono ad ottenere il massimo della qualità audio in uscita.

I tipi e modelli di expander midi in commercio sono tanti, giusto per citarne qualcuno: expander M-Live Okyweb, Expander Roland SD-50, M-Live Merish, M-Live X-light, Expander Ketron SD, Gem Genesys XP, Korg, Yamaha, ecc…

Ma come fare a collegare un expander al PC e utilizzarlo per ottenere i migliori suoni in uscita?

In realtà il collegamento di un expander al PC è molto semplice da farsi. Occorre munirsi (se non sono già forniti in dotazione) dei rispettivi cavi MIDI-USB che consentono di connettere l’expander col computer. Una volta effettuata la connessione serve però sul computer un software in grado di interfacciarsi con l’expander, inviando ad esempio l’uscita audio.

Se sei un appassionato di Karaoke potresti ad esempio utilizzare Kanto Karaoke Player. E’ attualmente uno dei migliori player in circolazione che consente la riproduzione di qualsiasi formato audio (midi, kar, mp3, cdg, kfn, ecc..)

Una volta installato e avviato questo programma, potrai subito utilizzarlo per aprire e riprodurre i tuoi file MIDI. Per utilizzare l’expander in combinazione con tale programma dovrai invece fare queste semplici operazioni:

1. In alto clicca sul menu MODIFICA

2. Clicca sul box “MIDI OUT

3. Dal menu a tendina seleziona il nome del tuo Expander

Tutto qui! Da questo momento in poi, tutti i file midi riprodotti con Kanto Player verranno reindirizzati verso il tuo expander e saranno utilizzati i suoi banchi sonori.