Nella guida di oggi vi spieghiamo come capire se un sito è sicuro con VirusTotal. Ai tempi in cui siamo purtroppo è semplice trovare un sito Internet poco sicuro viste le moltissime fregature e i tentativi costanti di pishing che quotidianamente vengono scoperti dalle forze dell’ordine. Per questo, abbiamo deciso di realizzare una guida apposita dove vi spieghiamo come capire se un sito è sicuro.
Come capire se un sito è sicuro con VirusTotal
Una delle migliori soluzioni per riuscire a scoprire se un sito web è sicuro oppure no è quella di beneficare di VirusTotal. Parliamo di un servizio online estremamente popolare il quale permette di fare una scansione in live completa a 360 gradi sia di un file che di un indirizzo Internet.
Tutto quello che c’è da fare è collegarvi alla Home di Virus Total utilizzando un browser qualsiasi, tappare sulla scheda URL, digitare l’indirizzo Web dentro il campo apposito di testo e successivamente premere sulla lente di ingrandimento o eventualmente sul pulsante invio presente nella tastiera.
Nella schermata successiva che appare, comparirà un report delle varie scansioni fatte provenienti da tanti servizi di sicurezza che daranno come risultato clean – in verde – se il sito è sicuro, in rosso se ci sono problemi oppure Unrated se il servizio non ha effettuato nessun tipo di scansione.
Fine della guida. Se avete problemi non esitate a contattarci.