Consigli e trucchi Featured SOCIAL

Come cancellare account Pinterest

Come si disattiva in modo temporaneo l'account Pinterest

Pinterest rimarrà sempre un servizio interessante, ma non è proprio per tutti. Si tratta d’un sito che permette di ritrovare vari aspetti che riguardano i nostri gusti, album di vario genere con il quale si può consultare un argomento di nostra preferenza. Insomma, c’è chi lo ama particolarmente per le tante risorse che offre, e c’è chi lo odia per via di come è stato programmato. Ma mettiamo caso che abbiamo l’abitudine di ridurre i nostri account lasciati in giro per il Web, oppure ci siamo accorti che il sito non è veramente utile per noi: cosa possiamo fare per eliminare l’account in nostro possesso?

Come cancellare account Pinterest

  • Su Desktop (PC) :  Entrate nel sito di Pinterest e quindi nel vostro account. Cliccate / passate il cursore sulle opzioni in alto a destra (la freccia) e cliccate quindi sulle impostazioni. Fra le opzioni a disposizione, cliccate sulle impostazioni dell’account. Vi saranno a disposizione diverse funzioni, fra cui la possibilità di convertire il normale account in uno business, così come anche la possibilità di disattivare l’account. In basso sarà comunque disponibile la scelta di cancellare completamente l’account.
    Verrà visualizzato un messaggio di conferma. Indicate di voler continuare. Vi verrà quindi dato un questionario rapido con il quale dovrete descrivere il perché avete deciso di eliminare l’account. A questo punto, vi verrà inviata una mail che al suo interno ha un link: quello è importante per la disattivazione dell’account. Di nuovo, una volta aperto il messaggio e cliccato sull’indirizzo, verrete portati ad un ultima e finale conferma: indicate di voler eliminare l’account, e questo verrà definitivamente eliminato.
  • Su Mobile (Android, iOS) : Nel caso avete a disposizione l’App di Pinterest, è possibile eliminare l’account sempre dal suo interno. Aprite il programma e premete sull’icona del vostro account. Premete quindi sul menù a destra, rappresentato da tre puntini. Apparirà la possibilità di aprire le impostazioni. Passate perciò alle opzioni relative al vostro account. Fra le opzioni a disposizione, ci saranno sempre le solite che riguardano al conversione a Business o la temporanea disattivazione. Ma è anche disponibile quella che riguarda l’eliminazione completa dell’account. Scegliete quell’opzione. Scegliete di voler continuare, e passate il solito questionario sul perché state eliminando l’account. Anche in questo caso verrà inviata una mail che dovrà essere aperta separatamente: questo link comunicherà direttamente con l’app alla fine dei conti, chiudendone la sessione, ed eliminando l’account. Confermate definitivamente l’eliminazione dei vostri dati, e il vostro account verrà rimosso.

Fate caso comunque che alla fine dei conti non è necessario avere l’app per disattivare l’account se avete a disposizione solo il vostro Smartphone. E’ sempre possibile usare il browser e passare per il percorso che riguarda il PC.

Cosa succede se non ho in possesso più la mail con il quale mi sono iscritto?

A questo punto, le cose si fanno naturalmente un po’ più complesse. Bisognerà mandare una mail al supporto di Pinterest spiegando naturalmente la situazione. Saranno necessari diversi mezzi per accertarcisi che la vostra identità sia la stessa del profilo, come il numero di telefono o una foto che riporta il documento d’identità e voi nella stessa immagine. Ad ogni modo basta seguire le loro istruzioni per arrivar alla conclusione e disattivare così l’account.

Verranno i miei dati eliminati immediatamente?

Va detto che Pinterest elimina tutte le informazioni presenti pubblicamente sul proprio sito, ma è solo un operazione di superficie: qualsiasi altro dato memorizzato verrà definitivamente rimosso entro 14 giorni dal servizio. Per riattivare l’account e ripristinare le informazioni, basterà rientrare in Pinterest oppure cliccare il link di riattivazione che arriverà nella posta. Ovviamente la faccenda è differente se il vostro è un account business, per il quale sarà necessario prima pagare qualsiasi conto in sospeso e poi contattare Pinterest direttamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *