INFORMATICA Software

Come Fare Backup dell’iPod con e senza iTunes

Fare il backup dell’iPod o iPod Touch è un’operazione molto importante che permette di salvaguardare tutti i files memorizzati in esso e recuperarli in casi di emergenza come ad esempio: guasto improvviso del dispositivo, perdita del iPod, passaggio dei dati su un nuovo iPod, ecc…
Per fare il backup del iPod è possibile utilizzare il programma “ufficiale” della casa Apple, e cioè iTunes oppure far affidamento a strumenti di terze parti, come ad esempio TunesGO oppure MobileTrans.
Vediamo di seguito le varie soluzioni, con rispettivi PRO e CONTRO.

Fare Backup iPod con iTunes

Con iTunes è possibile fare il backup di foto e video (quelli presenti nel Rullino Foto del iPod), iMessage, Calendario, sfondi, impostazioni di rete. Tutti questi dati poi potranno ovviamente essere ripristinati sullo stesso iPod o su un altro iPod, sfruttanto il file di backup creato.

Pro: Completamente gratuito.
Contro: Hai bisogno di parecchio tempo.

Passo 1: Collegare l’iPod al computer ed eseguire iTunes. L’iPod sarà visualizzato sotto DISPOSITIVI.

Passo 2: Cliccare sul iPod per mostrare il suo pannello di controllo sulla destra. Andare nella sezione Backup e scegliere “Esegui backup adesso“.

transfer videos from ipod to ipod

Per ripristinare il file di backup appena creato sullo stesso iPod, o su un nuovo iPod, basterà collegarlo al computer, avviare iTunes e nel pannello di controllo del iPod, fare clic su “Ripristina Backup…” scegliendo l’ultimo file di backup creato.

copy photos from ipod to ipod

Fare Backup iPod con TunesGO

TunesGO è un software “iPod Manager” alternativo a iTunes che consente di gestire i files del dispositivo in modo semplice e intuitivo.

PRO: Semplicità di utilizzo e elevato numero di funzionalità. Possibilità di fare Backup selettivi.
CONTRO: Programma shareware

TunesGO, a differenza di iTunes permette di fare backup “selettivi” cioè è possibile scegliere nel dettaglio i files da salvare (es. canzoni, foto, video, ecc..) e di procedere al loro backup. Una volta scaricato e installato, basta collegare l’iPod al PC (o Mac) tramite cavo USB e apparirà una schermata come questa:

ipod-home

A questo punto è possibile selezionare la categoria di interesse dalla colonna a sinistra e scegliere i files da salvare sul computer (operazione di “EXPORT“)

Fare Backup iPod con MobileTrans

MobileTrans è un’altro software che permette di fare backup completo dei dati presenti su iPod per poi importarlo su un altro iPod oppure su altri dispositivi come iPhone o cellulari Android.

PRO: Consente di fare backup importabili anche su altri dispositivi
Contro: Programma shareware

Una volta collegato l’iPod al PC e avviato MobileTrans, basterà selezionare la modalità “BACKUP”

mobiletrans1

Nella finestra successiva sarà possible scegliere i dati da includere nel backup e avviare la copia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *