Guide e Tutorials

Come aprire file privi di estensione o con estensione sconosciuta

In questa guida vi spiego come fare, iniziamo però dalle dovute premesse. Usufruendo delle estensioni, che vanno a terminare il nome di un qualunque file, avete modo di riconoscere immediatamente la tipologia di file che vi si para dinnanzi agli occhi e conseguentemente il programma – software da adoperare per accedervi.

Purtroppo però le volte capita di imbattersi in file privi di estensione o con un’estensione sconosciuta. Cosa fare in quei casi? Vediamo come è opportuno agire di fronte a File privi di estensione o con estensione sconosciuta.

FILE CON ESTENSIONE SCONOSCIUTA

Se vi trovate dinnanzi un file con estensione sconosciuta è possibile capire di quale estensione si tratti usufruendo di motori di ricerca appositi, a tal proposito vi segnalo Wolfram Alpha, un motore di ricerca formidabile per chi cerca qualunque tipo di informazioni su un’estensione.

Sarà sufficiente segnalare l’estensione preceduta dal punto e il portale vi offrirà tutte le info di cui avete bisogno. Questo portale è sicuramente preferibile a tanti altri siti che offrono servizi similari poichè va ad indicare con precisione i software che consentono di aprire questo tipo di file, rendendo la ricerca veramente rapida.

– FILE PRIVO DI ESTENSIONE

Se il file invece non possiede alcuna estensione, potrete comunque identificare il formato del file basandovi sulla signature (firma). La signature è un elemento imprescindibile di cui sono dotati tutti i file conosciuti.

Come leggere la “signature”? Sul web vi sono dei programmi atti a leggere la firma di un file finendo cosi col determinarne il formato, anche se quest’ultimo è privo di estensione. Il software più adoperato per identificare i file mediante la firma è sicuramente TrIDNET.

Come funziona TrIDNET?

Eseguite il download ed estraete i file zippati per installare il software. Una volta fatto ciò aprite il file TrIDNet.exe, cliccando su Rescan Defs in basso sulla sinistra per scaricare in toto le firme dei file.

Eseguite le suddette operazioni sarà sufficiente caricare i vostri file sconosciuti dal Browser (che adoperiate Google Chrome, Moziella Firefox o Internet Explorer è indifferente) e cliccate sulla voce “Analyze” per conoscere l’estensione dei file.

Una volta che avrete scoperto l’estensione dei file dovrete tornare su Wolfram Alpha per capire quali sono i software consoni all’apertura dei file.

Consigli

Una volta che avrete scoperto l’estensione dei file che vi interessano, preoccupatevi di rinominarli in modo da poterli aprire senza grattacapi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *