Guide e Tutorials HI-TECH

Capsula Nespresso incastrata: come fare

A chi possiede macchine di caffè Nespresso o similari potrebbe accadere che una volta inserita una capsula e fatto il caffè, non si riesce ad aprire il vano capsule e ad espellere la capsula appena usata. Molteplici possono essere le cause di questo problema.

Anche applicando una forza maggiore sulla leva non si riesce ad aprirla. Vediamo quindi quali possono essere gli interventi risolutori.

  • Prova a forzare con piccoli colpi la leva e portarla indietro per cercare di far cadere la capsula
  • Stacca la spina della corrente, con la mano sinistra tieni ferma macchina mentre con il palmo della mano destra dai 3 colpi dal basso verso l’alto sotto l’estremità della leva fino a quando si sbloccafacebdo cadere la cartuccia accartocciata.
  • Spesso la causa del blocco è che il portacapsule di sotto è stracolmo (di capsule usate) e va a ostruire il carrello dell’apertura. Prova quindi a estrarre il portacapsule di sotto scuotendo la macchinetta.

Quindi per evitare di incappare in questo problema assicurati quando inserisci una capsula che il vano portacapsule non sia pieno (altrimenti svuotalo prima) e che la capsula che inserisci sia perfettamente compatibile con la macchinetta (alcune capsule non originali potrebbero essere difettose e non entrare correttamente nel vano capsule).

E’ importante inserire le capsule nel verso corretto e inserirle dritte. Se la capsula è inserita correttamente, quando si chiude la leva non dovrai applicare nessuna forza. In caso contrario significa che qualcosa non è andato a buon fine e quindi devi porre attenzione.

Se hai risolto il problema scrivi nei commenti qui sotto come hai fatto, condividi quindi con tutti noi!

 

15 thoughts on “Capsula Nespresso incastrata: come fare

    1. Krups nespresso … messa capsula cmpatibile (non trovando più originali al supermercato) ora si è bloccata e non si apre il vano porta capsule… sos in questo periodo di quarantena non so a chi rivolgermi ..grazie

  1. Ho eguito i suggerimenti ed al primo colpo il portacapsule si è sbloccato.
    La capsula estratta risultava molto deformata, cosa che non era al momento dell’inserimento. probabilmente aveva qualche lieve deformazione del bordo che non ho rilevato.

  2. Macchina nuova Krups acquistata il 18 scorso andata bene per i primi tre caffè poi ha cominciato ad accartocciare le capsule. .basta inutilizzabile. ..unico problema grosso ho gettato la scatola e non posso riportarla al rivenditore per un cambio

  3. Ho avuto lo stesso problema. Capsula bloccata all’intero.
    Avevo una capsula leggermente danneggiata ed è rimasta dentro bloccando la macchina.
    Per sbloccarla ho dovuto spegnere e effettuare delle spinte dal basso verso l’alto dopo 3/4 volte sono riuscito a sbloccarla e farla tornare alla normalità.

  4. Ho messo per sbaglio una capsula della brus nella macchina caffitaly si è bloccato la leva e non si apre come posso toglierla?

  5. La mia macchina invece sono due giorni che mi fa lo stesso problema dopo che finisco di fare il caffè si blocca non riesco più aprire la maniglia dove metto le cialde e mi scatta l’allarme non riesco a sapere quale sia il problema nonostante li dove vanno le cialde è vuoto…vorrei riuscire a risolvere il problema

  6. Buonasera a tutti, alla mia macchina Nespresso si è bloccata la leva per il carico delle cialde, il vano è vuoto come il contenitore di quelle vuote, penso proprio sia un guasto meccanico.. domani proverò a smontarla.

  7. Grazie! Avevo il timore di forzarla e rompere la macchina invece con qualche colpetto deciso con il palmo della mano sono riuscita a sbloccarla ! In effetti succede con le capsule compatibili il più delle volte.

  8. Fantastico, leva bloccata non riuscivo ad aprirla in nessun modo, ho seguito il consiglio dando 2-3 colpi dal basso verso l’alto sulla leva e per magia si e’ sbloccata.
    consiglio utilissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *