Guide e Tutorials HI-TECH

Capsula Nespresso incastrata: come fare

A chi possiede macchine di caffè Nespresso o similari potrebbe accadere che una volta inserita una capsula e fatto il caffè, non si riesce ad aprire il vano capsule e ad espellere la capsula appena usata. Molteplici possono essere le cause di questo problema.

Anche applicando una forza maggiore sulla leva non si riesce ad aprirla. Vediamo quindi quali possono essere gli interventi risolutori.

  • Prova a forzare con piccoli colpi la leva e portarla indietro per cercare di far cadere la capsula
  • Stacca la spina della corrente, con la mano sinistra tieni ferma macchina mentre con il palmo della mano destra dai 3 colpi dal basso verso l’alto sotto l’estremità della leva fino a quando si sbloccafacebdo cadere la cartuccia accartocciata.
  • Spesso la causa del blocco è che il portacapsule di sotto è stracolmo (di capsule usate) e va a ostruire il carrello dell’apertura. Prova quindi a estrarre il portacapsule di sotto scuotendo la macchinetta.

Quindi per evitare di incappare in questo problema assicurati quando inserisci una capsula che il vano portacapsule non sia pieno (altrimenti svuotalo prima) e che la capsula che inserisci sia perfettamente compatibile con la macchinetta (alcune capsule non originali potrebbero essere difettose e non entrare correttamente nel vano capsule).

E’ importante inserire le capsule nel verso corretto e inserirle dritte. Se la capsula è inserita correttamente, quando si chiude la leva non dovrai applicare nessuna forza. In caso contrario significa che qualcosa non è andato a buon fine e quindi devi porre attenzione.

Se hai risolto il problema scrivi nei commenti qui sotto come hai fatto, condividi quindi con tutti noi!