INFORMATICA Software Telefoni e Tablet

Cancellare Completamente Dati su iPhone e iPad

I dispositivi mobili come iPhone e iPad contengono al loro interno tantissime informazioni che riguardano la nostra vita. Perdere un iPhone  o iPad è una spiacevole situazione non tanto per la perdita del dispositivo di per se, ma per tutto il contenuto memorizzato in esso e che va a finire in mani di sconosciuti. Anche quando si regala o vende un iPhone/iPad ad altre persone, non si puo’ mai star tranquilli in quanto tutti i dati presenti in essi potrebbero essere recuperati (es. da un programma come Dr.Fone per iOS), anche se si è effettuato un Ripristino alle condizioni di fabbrica.

Cosa fare allora per cancellare completamente i dati su iPhone e iPad?

La soluzione migliore consiste nell’utilizzare programmi professionali di “erasing” cioè di rimozione definitiva dei dati. La cancellazione dei dati con tali strumenti avviene non solo eliminando i files ma anche sovrascrivendoli con altre informazioni.

Uno dei migliori programmi per fare tale compito, anche se è a pagamento, si chiama Wondersoft SafeEraser. Ecco consente di cancellare in modo completo e definitivo non solo dati come SMS, Contatti, Foto, Video, Note, ecc.. ma anche di resettare le impostazioni del proprio iPhone o iPad.

Ecco di seguito i link per scaricare la versione demo gratuita di SafeEraser su Windows o Mac:

download Download versione Mac

La versione demo di questo programma consente di effettuare la cancellazione totale solo di alcuni tipi di files, e non di tutti. Occorre acquistare la versione completa da QUI, per avere tutte le funzionalità a disposizione.

Dopo il download e l’installazione del programma, la prima cosa da fare è collegare il tuo iPhone o iPad al PC in modo da poterlo far comunicare con SafeEraser:

safeeraser

Una volta connesso l’iPhone potrai avviare la funzione di “eliminazione dati” selezionando la voce ERASE DATA ON DEVICE e poi scegliendo il livello di sicurezza desiderato:

Scegliendo il livello di sicurezza HIGH, il programma impiegherà parecchio tempo per la cancellazione completa del tuo iPhone/iPad, questo perchè effettua per ben 3 volte la sovrascrittura dei dati, rendendo quindi impossibile il loro recupero anche utilizzando la più potente strumentazione di recupero dati.

 

 

 

One thought on “Cancellare Completamente Dati su iPhone e iPad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *