Uno dei problemi comuni ai notebook Dell è quello della mancata ricarica della batteria che potrebbe dipendere da diversi fattori.
Innanzitutto assicuriamoci che l’alimentatore funziona e cioè che:
– si accende la spia verde sul trasformatore dell’alimentatore una volta collegata alla presa elettrica
– lo spinotto che viene collegato al PC è integro
– il PC rileva correttamente l’alimentazione da rete elettrica
Poi verifichiamo che la batteria sia funzionante, e per far questo basta cliccare sul retro della batteria dove ci sono i LED per vedere se si accende qualche lucina il che indica il buon funzionamento della stessa.
Fatto questa premessa andiamo nel Bios del sistema riavviando il PC e premendo subito F2 o F12 (dipende dal sistema operativo). Nella schermata del Bios c’è la sezione della Batteria in cui sarà possibile vedere lo stato della batteria e dell’alimentatore.
Qui viene il bello, in quanto molto probabilmente vedremo la Batteria correttamente riconosciuta in stato IDLE e l’alimentatore invece associato a uno strano messaggio “AC adapter device not recognized“.
Che significa questo messaggio? Abbiamo due possibili interpretazioni:
1) L’alimentatore è danneggiato e quindi va sostituito con uno nuovo (infatti anche se porta regolarmente corrente al PC potrebbe essersi rotto qualche componente di comunicazione tra l’alimentatore e la batteria)
2) Si è danneggiato il chip presente nella scheda madre del PC relativo al dispositivo alimentatore/caricabatteria
Che fare quindi? La miglior cosa è trovare o farsi prestare da conoscenti un cavo alimentatore compatibile e provare a vedere se il problema della carica si risolve. Ovviamente portare in riparazione il PC o far sostituire la scheda madre è troppo oneroso.
Un’altra possibilità per evitare di spendere soldi in un nuovo alimentatore senza avere la certezza di risoluzione del problema è quella di acquistare un caricabatterie esterno con cui ricaricare la nostra batteria del PC. Su Ebay basta fare una ricerca del tipo “external battery charger Dell” per trovare diversi venditori….