Prima di poter accedere a Windows 8 dovete sempre disattivare la schermata di blocco trascinandola verso l’alto.
Si può disattivare in qualche modo? La nuova schermata di blocco è comoda, effettivamente, solo se si ha un tablet. Con il PC, per fare scomparire il blocco schermo, è sufficiente premere o cliccare su Invio. Se desideriamo disattivare completamente la funzione e accedere così immediatamente a Windows 8, dovremo procedere nel seguente modo.
Con la versione Pro del nuovo sistema operativo Microsoft premiamo semplicemente Win+R, digitiamo gpedit.msc e clicchiamo su OK.
Nella nuova finestra selezioniamo Configurazione Computer, poi i Modelli amministrativi, Pannello di controllo e Personalizzazione. Dopo avere cliccato due volte su Non visualizzare la schermata di blocco, confermiamo con Applica e OK.
Se abbiamo invece la versione standard di Windows 8 la procedura da seguire è leggermente diversa e prevede la modifica ad una chiave da registro di configurazione.
Premiamo la combinazione di tasti Win+R, digitiamo regedit e clicchiamo su OK e poi su Sì. Nella nuova finestra, individuiamo la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE/SOFTWARE/Policies/Microsoft.
Selezioniamo poi con il tasto destro del mouse il valore Windows e, dall’elenco che appare, clicchiamo Nuovo/Chiave. Sostituiamo ora la voce con Nuova chiave #1 con Personalizzazione e premiamo invio. Selezioniamo questo
nuovo valore col tasto destro del mouse e dal menù contestuale clicchiamo su Nuovo/DWORD-Valore (32 Bit), sostituendo Nuovo Valore #1 con NoLockScreen. Premiamo infine due volte il tasto Invio e nella nuova finestra sostituiamo il valore 0 con 1.
Chiudiamo l’editor del registro di configurazione per applicare automaticamente le modifiche.