Oggi avere un sistema operativo che si comporta bene è importante, in questo modo ci sentiamo a nostro agio durante il suo utilizzo e possiamo sfruttare appieno le funzioni e le opzioni che offre. Indubbiamente uno dei più utilizzati al mondo è Windows 11/10, vista la compatibilità con diversi marchi e le possibilità che offre.
Windows è costituito da diversi componenti aggiuntivi che agiscono in modo che alcuni programmi e servizi di sistema funzionino a dovere. Uno di questi è ActiveX. I controlli ActiveX sono applicazioni che danno ai siti web la capacità di fornire contenuto multimediale come audio, video e giochi. Inoltre, ActiveX ti consente di interagire ancora di più con gli elementi dei browser utilizzati.
In Windows 11/10 è presente un filtro ActiveX di Internet Explorer che non consente ai siti Web di installare e utilizzare quelle applicazioni ActiveX in quanto considerate una minaccia, quindi se questo ti impedisce di utilizzare una qualsiasi delle funzioni ActiveX, ti spiegheremo come abilitarlo su Windows 11/10.
Come abilitare ActiveX in Windows 11/10
Passo 1: Andiamo al pannello di controllo di Windows e seleziona “Opzioni Internet”
Passo 2: Nella finestra pop-up andiamo alla scheda “Sicurezza”. Facciamo clic su “Livello personalizzato”
Passo 3: Nella finestra successiva andiamo alla sezione “Controlli ActiveX e plugin”:
Passo 4: Abilita “Esegui controlli e plug-in ActiveX”
Passo 5: Nel campo “Scarica controlli ActiveX firmati” deve essere attiva l’opzione “Chiedi”:
Allo stesso modo, è possibile configurare parametri aggiuntivi in ActiveX dalle opzioni Internet a seconda dei casi.
Questo è il metodo semplice per abilitare il contenuto ActiveX in Windows 11/10.