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Collezionare Indirizzi Email per Email Marketing

L’Email Marketing è una tipologia di marketing molto popolare e che sempre più aziende tendono a intraprendere in quanto sempre più clienti possiedono un indirizzo email. Altro grande vantaggio dell’Email marketing è il suo basso costo, rispetto ad altre pratiche quali l’SMS Marketing oppure l’invio e la distribuzione di volantini cartacei, depliant, ecc…

 

Fare Email Marketing non è semplice come possa sembrare. Ci sono 3 cose fondamentali che bisogna avere:

> Una lista di indirizzi email dei clienti o potenziali clienti da contattare

> Software in grado di verificare e gestire questi indirizzi email per evitare di utilizzare elenchi email non più esistenti

> Un valido sistema o piattaforma di Email Marketing

In questo articolo ci focalizziamo sul primo punto, cioè sulle migliori modalità per collezionare indirizzi email validi e creare una buona mailing-list per le nostre newsletter!

Modalità 1. Utilizzare form di iscrizione newsletter sul proprio sito web

Questa modalità, probabilmente è quella più “pulita” e consigliata per poter creare nel tempo una buona mailing list costituita sostanzialmente solo ed esclusivamente dagli utenti che hanno visitato il tuo sito web, l’hanno ritenuto interessante e si sono registrati alla tua newsletter. Creare un modulo di iscrizione è semplice e gratuito. Consigliamo di utilizzare servizi “web-based” (cioè non strumenti software da scaricare sul proprio PC ma servizi online) come Benchmark Email per creare un modulo di iscrizione da integrare nel proprio sito web. Registra un account gratuitamente cliccando qui, poi vai nella sezione moduli iscrizioni e troverai una procedura guidata che ti aiuterà nell’ottenere quello che desideri!

PRO: Consente di creare liste di indirizzi email pulite e di clienti che hanno dato consenso al trattamento dei dati personali
CONTRO: Occorre attendere mesi prima di poter avere in mano una consistente mailing list

Modalità 2.  Utilizzare programmi “spider” per estrapolare indirizzi email dal web

L’utilizzo di programmi “spider” cioè in grado di andare a ricercare e catturare indirizzi email sul web è una pratica che molti seguono ma che richiede attenzione. Infatti bisogna fare attenzione da un lato a scegliere gli strumenti giusti per cercare indirizzi email e dall’altro lato bisogna saper utilizzare con cautela tutte le informazioni ottenute per evitare di fare spam a tutti gli effetti.

Questi programmi ovviamente estrapolano indirizzi email da siti o directory pubbliche e per questo motivo la stragrande maggioranza di tali indirizzi sono relative ad aziende, negozi di ogni tipo e località. Segnaliamo di seguito quelli che riteniamo al momento i migliori programmi in questo settore: Spider Pagine Gialle (cattura indirizzi email dal sito di pagine gialle) e FB Leads Extractor (cerca indirizzi email dalle pagine aziendali su Facebook).

I programmi sopra citati sono distribuiti in modalità demo gratuita, quindi è possibile (e consgiliabile) verificarne prima il funzionamento prima di procedere al loro acquisto.

NB: Una volta ottenuti gli indirizzi email della tipologia di azienda e nella località desiderata, si consiglia di effettuare una sorta di “email di invito” con la quale vi presentate e chiedete esplicito consenso a inviare ulteriori comunicazioni: se un’azienda non e’ interessata ai vostri servizi, è inutile insistere!!

PRO: Crea mailing list mirate e in poco tempo
CONTRO: Non è possibile inviare piu’ di una email a coloro che non accettano di ricevere ulteriori comunicazioni

Modalità 3.  Raccogliere email dei propri contatti

Un’altra buona modalità per creare mailing list di valore è quello di raccogliere tutti gli indirizzi email dei propri contatti, ad esempio di tutti coloro i quali hanno effettuato almeno un acquisto dal vostro sito oppure coloro che vi hanno in passato contattato per informazioni di vario genere. Prima di procedere all’invio di email verso tali contatti e’ sembre buona cosa effettuare una verifica email per scartare quegli indirizzi non più validi o attivi.

PRO: Consente di collezionare parecchi indirizzi email
CONTRO: Durante la raccolta degli indirizzi email potrebbero essere presi anche indirizzi inesistenti o errati.

 

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