HI-TECH

Scopa Dyson non funziona – Si accende spia rossa lampeggiante

La scopa Dyson è diventata un must da avere in ogni casa per la sua potenza ed efficienza nell’aspirare dal pavimento e dai tappeti qualsiasi tipo di impurità, senza alcuno sforzo. L’utilizzo è semplice ed immediato grazie alla sua leggerezza ed anche la pulizia avviene semplicemente aprendo il contenitore dei residui catturati. I modelli della scopa Dyson sono diventati molti nel corso degli anni, si va dal V6 passando dal V8 fino all’ultimo V11, ma tutti più o meno funzionano allo stesso modo e cambia qualcosa solo nello stile, nelle spie luminose e nella potenza della batteria.

Però, come tutti gli elettrodomestici, può capitare di non funzionare all’improvviso. Ci potrebbero essere diversi motivi per cui la Dyson non funziona, e vedremo in questo articolo come risolvere, attingendo da esperienze reali degli utenti (visto che la guida utente della Dysone lascia a desiderare sotto questo aspetto).

Dyson non funziona – Spia rossa lampeggiante

Vediamo questo caso, che sembra accadere  a molti utenti. Se all’improvviso si accende una spia rossa lampeggiante nel momento in cui si preme il pulsante di avvio, allora c’è un problema nella batteria. Di solito questo potrebbe accadere se usi spesso la scopa con la potenza massima (modalità boost). Un uso eccessivo di  questa modalità influisce sulla vita di una batteria.

Inoltre se dopo un utilizzo della scopa a potenza massima lo si ripone subito in carica, anche questo è qualcosa da non fare perchè può causare una danneggiamento irreversibile dei componenti all’interno della batteria.

La soluzione è quindi quella di sostituire la batteria, la cui procedura è abbastanza semplice.

  1. Innanzitutto dovrai procurarti una nuova batteria, e se vai su ricambi originali i costi sono elevati. Pertanto consigliamo di scegliere un ricambio non originale ma comunque valido, ad esempio tramite Amazon.
  2. Una volta che hai il ricambio, devi smontare la parte della batteria semplicemente rimovendo 3 viti e sfilando dall’alto verso il basso.
  3. Infine monta la nuova batteria.

 

Dyson non funziona – Rullo non gira o è rumoroso

Potrebbe succedere anche che pur accendendo la scopa, il rullo non gira o si inceppa oppure gira lentamente ed emette strani rumori.  Questo è il caso in cui è stato aspirato qualche oggetto che si è incastrato nel rullo oppure nel tubo di aspirazione (ad esempio qualche moneta, oppure qualche busta o cartone)

Per risolvere questo inconveniente devi staccare il tubo e il rullo ed osservare bene all’interno la presenza di oggetti strani.  Il rullo è facilmente smontabile e potrai ispezionarlo attentamente. Sulla parte laterale del rullo col tempo si accumulano anche capelli che possono rallentare il movimento o in alcuni casi anche inceppare del tutto il rullo. Leggi per maggiori dettagli Come smontare rullo Dyson

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *