HI-TECH

Fare Karaoke con Spotify

Spotify è il servizio più famoso al mondo per chi vuole ascoltare musica GRATIS direttamente online.

Spotify non dispone di molte funzioni, ma questo non è per forza di cose un difetto. Il suo compito principale, in fondo, è permetterci di creare le nostre raccolte e ascoltare la musica che vogliamo. In questo, è difficile trovare un programma che lo faccia meglio e il fatto che ci siano pochi comandi è un vantaggio, poiché a guadagnarci è la facilità d’uso.

Se però vogliamo aggiungere qualche funzione in più, possiamo rivolgerci alle App. Il tasto Cerca App, nella colonna di sinistra, ci permette di esplorare il catalogo delle Applicazioni dedicate a Spotify e curiosare tra quelle disponibili. Per esempio, l’App musiXmatch ci consente di leggerei testi delle canzoni che stiamo ascoltando, seguendo le parole come in un karaoke. Questa app che consente di fare karaoke con spotify è scaricabile da questa pagina: https://open.spotify.com/app/musixmatch

Ecco nell’immagine seguente un esempio di come apparirà il testo della canzone durante la riproduzione della musica:

Spotify-musixmatch

A parte questa app molto utile a chi vuole fare karaoke mentre ascolta musica su spotify, segnaliamo anche hltchr, un’App che raccoglie tutte le informazioni sugli album e i brani che ascoltiamo e ci permette di consultarle come se fossero delle voci di Wikipedia.

Sono App molto piacevoli da usare e ne consigliamo l’installazione, che è semplicissima visto che basta selezionare un’App e aggiungerla ai Preferiti per vederla comparire nella colonna a sinistra. Dopo avere installato un’App, basta un clic sul suo nome per avviarla. L’uso delle App è naturalmente gratuito e pur non essendo di vitale importanza, può dare a Spotify quel tocco in più che manca.

La cosa un po’ limitativa di Spotify è il fatto che bisogna essere sempre connessi ad internet. Comunque, per chi volesse ascoltare musica (e magari anche fare karaoke) in modalità off-line, consigliamo di leggere l’articolo Come Scaricare Musica da Spotify

Una volta scaricata la base musica (mp3) potrai utilizzare un programma come Kanto Karaoke per fare karaoke sul tuo PC!

Buona musica!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *