Consigli e trucchi Featured Guide e Tutorials HI-TECH

Ferro da stiro Rowenta non esce vapore [Pulizia Calcare]

E’ veramente frustrante quando si è in procinto di stirare e qualcosa non va come dovrebbe.. come ad esempio dal ferro da stiro non esce vapore! In questo articolo descrivo il problema da me riscontrato nella speranza che possa essere di aiuto i lettori di Blotek che dovessero avere un problema simile.

Precisiamo che in questo articolo trattiamo il ferro da stiro Rowenta con caldaia vr8225 powersteam, ma puoi seguire i seguenti consigli per qualsiasi ferro a vapore.

Il problema riscontrato sul ferro da stiro è che scalda correttamente, il led di accensione finisce di lampeggiare ad indicare che il ferro è pronto per l’uso. Ma nel momento in cui si tenta di far uscire il vapore, nonostante si senta il rumore della pompa, non esce nulla.

Ecco le cose che suggeriamo per risolvere il problema della mancata uscita del vapore (o anche nel caso esca poco vapore dal ferro)

  1. riempi completamente il serbatoio di acqua, quindi non riempirlo a metà ma arriva fino al livello massimo. Con tanta acqua nel serbatoio potrebbe aiutare il pompaggio dell’acqua così da sbloccare il flusso del vapore
  2. se il filtro anticalcare è vecchio, potrebbe essere arrivato il momento di cambiarlo. Dovrai dunque acquistare un nuovo filtro anticalcare, facilmente reperibile online su Amazon a prezzi economici, vedi link qui sotto.
  3. se anche dopo aver cambiato il filtro anticalcare, il vapore non esce, dovrai effettuare operazioni di pulizia “interni” al ferro perchè sicuramente ci sono depositi di calcare che ostruiscono il flusso dell’acqua e del vapore, quindi segui i consigli del prossimo paragrafo

Indice

Come pulire il ferro da stiro per rimuovere residui di calcare interni

Ho dovuto procedere alla pulizia sia a monte che a valle del ferro.. dove ci sono fori accessibili per l’operazione.

Partiamo dalla piastra del ferro da stiro..  a ferro da stiro freddo con un batuffolo di ovatta cerca di inserire nei fori della piastra un pò di aceto oppure anche il Viakal per acciaio. Lascia agire per una decina di minuti. In questo modo si dovrebbe andare a disincrostrare sia i forellini della piastra che il circuito interno che porta il vapore sulla piastra

Poi passiamo all’ingresso dell’acqua della caldaia. Noterai infatti un piccolo tubicino nella parte inferiore che si innesta con il filtro anticalcare della caldaia. In quel piccolo tubo è molto probabile che ci sia una otturazione, pertanto procurati qualcosa di sottile e lungo (almeno 20 cm) da inserirci all’interno. Noi abbiamo usato una fascetta (tagliata per la metà) e una volta infilata dentro abbiamo notato dell’acqua uscire dalla piastra. Quindi era proprio all’interno di questo condotto l’origine del problema.. Vedi la foto sottostante come inserire la fascetta nel tubicino:

Dopo queste operazioni, riempi nuovamente tutta la caldaia di acqua ed effettua un paio di cicli anticalcare. Magicamente il flusso del vapore dovrebbe riprendere con tutta la sua forza!

Infine consigliamo di inserire un pò di aceto nell’acqua e fare uscire tanto vapore per completare la pulizia.

 

 

 

2 thoughts on “Ferro da stiro Rowenta non esce vapore [Pulizia Calcare]

  1. Ho anche io lo stesso problema ma cosa sono i cicli anticalcare? Ho notato che quando metto l’acqua nel serbatoio una parte va ne vano dove c’è la cartuccia, è normale? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *