Ho acquistato un computer con Windows 8.1 e, molto spesso, quando mio nipote viene a trovarmi, gli permetto di navigare su Internet e accedere a un sito per bambini di una nota emittente TV che permette anche di giocare ed eseguire numerose funzionalità. Il problema è che, per poter permettere a lui di giocare con il PC, sono costretto anche io a stare davanti al monitor, in quanto vorrei avere un controllo stretto su quello che fa e visita online. Esiste un metodo più semplice e sbrigativo che mi permetta di stare tranquillo?
Con Windows 8.1, Microsoft ha inserito nel sistema operativo la funzionalità che prende il nome di Family Safety (disponibile anche con Windows 7, ma andava scaricata gratuitamente dal sito Microsoft). Grazie a questa funzionalità è possibile creare un account per un minore e monitorare i suoi passi su Internet. Non solo, è anche possibile limitare le azioni che può compiere, i file che può scaricare o i siti Web che può visitare (oltre a impostare alert, orari e quanto altro).
Per potervi accedere vai su Impostazioni/ Pannello di controllo e poi Family Safety. Seleziona la voce di colore azzurro Account e potrai così convertire un account oppure crearne uno ex-novo. Clicca Aggiungi un account e poi, in basso, seleziona “Aggiungi un account bambino“. Ancora in basso seleziona “Aggiungi un account bambino senza email” e inserisci i dati per il nuovo account. Dopo averlo registrato, ritorna in Pannello di controllo/Family Safety e clicca sul nuovo pulsante che compare. Da qui seleziona il nuovo account e attiva tutte le restrizioni, compreso il Filtro Web. Vai su Filtro Web e attiva il livello di restrizione, posizionando la barra su “Solo elenco consentiti“. Potrai cosi’ consentire al tuo bambino di accedere solo ed esclusivamente ad alcuni siti selezionati e preimpostati.
Ma l’elenco dei siti visitabili come viene definito?
intendo, è possibile creare una whitelist personalizzata o l’elenco è deciso da Microsoft? Oppure si può importare la lista da un servizio di terze parti (ce ne sono di buoni e molto aggiornati disponibili in rete)?
Una volta che si seleziona “Solo elenco consentiti”, è possibile inserire manualmente la lista dei siti a cui si potrà accedere. Ovviamente è anche possibile copiare e incollare una lista di siti (url).